Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

mercoledì 22 settembre 2010

Tra morte e speranza: i video degli emigranti

Fonte Georgiamada

Deserto e mare sognando l'Italia
L'odissea filmata dai clandestini
Proiettato al Milano Film Festival "Wanted but not Welcome", sconvolgente montaggio di video realizzati dai migranti nel viaggio verso il nostro Paese
di Pietro Veronese

LA TRAVERSATA del Sahara. L'imbarco e la navigazione nel Mediterraneo. L'incontro con le motovedette italiane e la reclusione nei Cie, prima dell'espulsione. Infine le immagini sconvolgenti dei campi della morte nel deserto, disseminati dei cadaveri di quelli che non ce l'hanno fatta. E' l'impressionante sequenza di "Wanted but not Welcome", montaggio di spezzoni di filmati realizzati con i telefonini da migranti africani durante il loro viaggio verso l'Europa.

GUARDA IL VIDEO [su Repubblica]

Le immagini che compongono questo breve film, raccolte e curate da Gabriele Del Grande, costituiscono un documento di importanza capitale. In primo luogo perché sono una testimonianza diretta e in prima persona. Per pochi minuti, ci ritroviamo sui pianali dei camion che solcano le sabbie del deserto libico; a bordo dei barconi stipati di passeggeri e taniche di acqua e di nafta; nei sordidi interni dei Cie, dove le nostre autorità di pubblica sicurezza proibiscono l'ingresso ai media; infine davanti allo spettacolo della morte solitaria dei migranti, monito a quanti continuano a tentare quella via di salvezza.
Soprattutto, Wanted but not Welcome documenta un crimine contro l'umanità. Seppure non è un crimine penalmente perseguibile, è un crimine morale incancellabile. Tra l'esplosione di gioia dei migranti, che nell'imminenza dello sbarco si radono l'uno con l'altro, si fanno belli per l'Italia, e le successive immagini della reclusione, della cacciata e della morte, c'è un abisso morale che non si può colmare. Wanted but not Welcome è un silenzioso devastante atto d'accusa. Gli imputati siamo noi.
Il video è stato presentato al teatro Studio di via Rivoli, a Milano, dalla ong Naga, che si occupa di fornire assistenza agli immigrati nel nostro Paese. Nei giorni successivi gli organizzatori della proiezione hanno postato "Wanted but not Welcome" su YouTube. A nostra volta mettiamo a disposizione il filmato, al fine di renderlo ancora più visibile.
La Repubblica, 18 settembre 2010

Tra morte e speranza: i video degli emigranti
Immagini dure, violente, che tolgono il respiro per l'intensità con cui colpiscono lo spettatore: è il mini documentario prodotto in occasione dell'Immigration Day 2010 e creato utilizzando i video girati dai migranti con i cellulari in viaggio dall'Africa verso le coste italiane. Ma oltre alla disperazione delle condizioni di viaggio, alle violenze e alla morte c'è anche la gioia di persone che vedono una speranza di una nuova vita
Video Del Grande, Naga, Milano Film Festival
Repubblica, 18 settembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters