Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

martedì 2 novembre 2010

Bipolarismi e premi di maggioranza.


di AlfaKappa in ListaSinistra.
I sistemi elettorali non sono il fondamento della politica ma sono gli strumenti essenziali che volta per volta servono per chi esercita il potere per tenersi le mani libere da intralci.
Il sistema "parlamentare" si basa sul principio di avere un organo supremo di governo in cui siano rappresentate tutte le fasce sociali o gruppi d'interesse, piccoli e grandi, senza eccezione, in numero appunto "proporzionale" alla rispettiva consistenza numerica in seno alla collettivita': un modo piu' vicino possibile al concetto di "democrazia".
Quando chi esercita il potere puo' garantirsi comunque e in ogni caso di una larga maggioranza, questo sistema "proporzionale" viene tollerato perche' la presenza della moltitudine di minoranze serve come paravento "democratico".
Il problema nasce quando incomincia a vacillare **la certezza di questa larga maggioranza**, le presenze minoritarie in quel caso acquistano consistenza e intralciano l'opera.
Ed ecco allora che sorge impellente il bisogno di "governabilita".
In nome di questa evidente necessita esce il coniglio dal cilindro: il bipolarismo e per maggiore sicurezza anche i vari premi (SIC) di maggioranza!!! Bisogna governare insomma.
Ossia, fuori le minoranze, il potere si divide in due parti, in due schieramenti apparentemente alternativi, attraverso i quali chi detiene il potere puo' di nuovo governare indisturbato e senza intralci.
Il conseguente svuotamento di ogni significato del termine "democrazia", viene a questo punto o ignorato, oppure considerato come un effetto collaterale di trascurabile importanza: di fronte alla "governabilita' ", questo e altro.
Infatti, per la sinistra del "menopeggio", piuttosto che "altro", meglio questo.
Alexis ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters