Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

sabato 11 dicembre 2010

Ebook-odissea dei trentenni precari: "Costretti a nascondere la laurea".


Il romanzo che si scarica gratis in rete si chiama "Alice senza niente". L'autore Pietro De Viola: "Per avere un posto da commesso conviene tacere il titolo di studio"

di LAURA MONTANARI (laRepubblica.it)
Un barattolo di sottaceti e un pacchetto di wurstel. Il frigorifero di Alice è la fotografia della sua precarietà, la polaroid di una generazione che cerca di scardinare l'equazione "niente lavoro, uguale niente soldi", "non sappiamo nulla del mese prossimo, siamo senza niente". Il frigorifero dell'"inventore" di Alice porta i segni della stessa desolazione alimentare: "Aggiungi uno yogurt e una tavoletta di cioccolato" racconta Pietro De Viola, siciliano, laurea in Scienze politiche e un abbonamento a lavori a tempo determinato.
"Ho distribuito mille volantini per 10 euro, ho fatto il cassiere a contratto per 8 giorni, l'agente immobiliare, l'operatore fiscale, il magazziniere...".
Da tre anni vive a Grosseto e lì ha scritto "Alice senza niente", un romanzo-odissea che racconta la disoccupazione intellettuale delle nuove generazioni nel safari dei colloqui di lavoro: nei primi 10 giorni ha totalizzato migliaia di download, potenziali lettori che hanno scaricato questo e-book diventato un piccolo fenomeno editoriale in rete.
"Volevo raccontare cosa succede alla mia generazione, a chi come me per inseguire un posto è costretto a mettere in un cassetto la laurea, a nasconderla e negarla nei curriculum che presento per lavorare come commesso in un negozio o in un supermercato perché altrimenti mi sento dire che il mio livello è troppo alto e che dopo un po' sarei infelice". "Ma io devo mangiare" ribatte Alice nelle pagine del romanzo che è un continuo sovrapporsi di storie che dal reale passano alla finzione letteraria.
Trentenni maratoneti dei colloqui oltre la linea dell'agenzia interinale, neo dottori allenati ai rifiuti e alle porte in faccia: "Basta, scrivo un romanzo e lo metto gratis in internet taggandolo con tutte le parole del mondo" sbotta un giorno Alice che sente il bisogno di trovare una via d'uscita ai "no, grazie non abbiamo bisogno del suo profilo professionale", a tutte le volte che si aspetta una chiamata e il cellulare resta muto.
Il libro diventa la speranza di successo: "Lo scriverò sul retro delle lettere con cui gli istituti bancari mi comunicano le loro completezze di organico, (...)dietro decine di moduli da mandare via fax ai clienti della mia precedente vita da agente di vendita", "lo distribuirò gratis. Che serietà mostrerebbe un libro che parla di povertà se costasse 12 euro in carta patinata?".

Infatti Pietro lo ha messo gratis in un blog, ha creato pagine su Facebook, si è costruito dei booktrailer e li ha buttati in libera navigazione su youtube lasciando un po' di mistero sull'operazione editoriale e creando un'aspettativa. Così ha iniziato a ricevere mail e telefonate, a rilasciare interviste e ad essere contattato per qualche offerta di lavoro: "Mi chiedono i segreti del marketing gratuito in rete.
Quello che costa davvero è sostenere quei colloqui, inseguire un posto, trovarsi in coda alle selezioni del personale per sentirsi dire cose del tipo: immaginate di essere caduti con l'aereo nel deserto, potete portare con voi tre oggetti, adesso tre per tutto il vostro gruppo...
A me viene da chiedere: scusi, questo per fare il cassiere in un supermercato o per stare dietro uno sportello in banca?".
La domanda si ferma nell'aria, ma voi potete cercare una risposta qui: http://www.alicesenzaniente.altervista.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters