Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

domenica 29 giugno 2014

Lettera dei tre eurodeputati della Lista Tsipras ai comitati locali

image

Riportiamo la lettera che Eleonora Forenza, Curzio Maltese e Barbara Spinelli, i tre eurodeputati della Lista Tsipras, hanno inviato a tutti i referenti dei comitati locali de “L’Altra Europa”
Care e cari,
siamo agli inizi dei lavori di insediamento del Parlamento Europeo. Come delegazione parlamentare de “L’altra europa con Tsipras” pensiamo sia doveroso dare costantemente informazione delle scelte e delle attività che svolgiamo, ma anche trovare insieme, nella costruzione del nostro percorso comune, nuove forme di codecisione, di partecipazione, di sperimentazione nella relazione tra “democrazia rappresentativa” e “democrazia diretta”.
Cominciamo allora col dire che la nostra delegazione parlamentare de “l’altra Europa” è stata accolta nel GUE: una accoglienza non solo formale, poiché le compagne e i compagni del GUE hanno accolto la presenza della nostra delegazione, e in particolare di quella di Barbara, con grande calore.
Nei scorsi giorni abbiamo discusso della strutturazione interna del GUE, nella prossima discuteremo le partecipazioni alle commissioni.
Il primo luglio il Parlamento si insedierà formalmente a Strasburgo.
Cogliamo l’occasione per ringraziare Roberto Musacchio, che ci ha accompagnate e accompagnati in questi due primi viaggi a Bruxelles, mettendo a nostra disposizione la sua esperienza politica e le sue competenze anche sul funzionamento del parlamento europeo.
Lunedì 16 giugno abbiamo incontrato i membri dell’associazione che ha la rappresentanza della lista L’altra Europa con Tsipras (Argiris Panagolopus, Marco Revelli, Massimo Torelli e Guido Viale). È stata una occasione per scambiare informazioni, per confrontare idee sul presente e sul futuro del nostro progetto, nella condivisione della convinzione che non solo il comune percorso debba andare avanti, ma debba dotarsi quanto prima di strumenti democratici di partecipazione e decisione: da questo punto di vista sappiamo tutte e tutti che occorrerà ragionare e sperimentare molto sulle forme della politica.
È necessario in ogni caso, per costruire il progetto dell’altra europa, per dare corpo a un processo collettivo, unitario e plurale di soggettivazione politica, iniziare a pensare a campagne condivise, a darci occasioni di riflessione e a condividere appuntamenti.
Queste le proposte emerse dalla riunione:
- costruzione di un programma (proposte e iniziative) dell’altraeuropa, nell’ambito del semestre italiano, da svolgersi sia con la collaborazione del GUE (che ci offre la possibilità di organizzare alcune giornate di studio) sia nella relazione con i movimenti.
- iniziativa pubblica il 5 luglio a Roma, alla presenza della delegazione parlamentare, per iniziare a confrontarci in maniera aperta sui progetti e sulle campagne politiche da portare avanti, in particolare durante il semestre italiano di presidenza (dalla lotta alla precarietà al tema della democrazia, alla battaglia con il TTIP ecc…). E riflettere insieme sul rapporto tra democrazia rappresentativa – democrazia diretta, e anche, nello specifico, sul tema del rapporto gruppo- lista. Si propone che questi due temi, il semestre e le forme della democrazia di cui ci dotiamo, siano assi fondamentali dell’appuntamento del 19 luglio. L’appuntamento del 5 luglio può avere la funzione di appuntamento intermedio della Lista per preparare il 19 luglio, e possa contribuire a definirne sia il programma che il relativo gruppo di gestione.
- adesione alle iniziative in preparazione a Genova nella giornate del 19 e 20, sui temi della repressione e in ricordo di Carlo Giuliani.
Per l’assemblea del 19 stiamo verificando, insieme alla possibilità di farla a Genova (scelta che ha per noi evidente valenza politica e simbolica, ma che richiede una verifica sulla logistica, che presenta non poche difficoltà) l’ipotesi che partecipino Alexis Tsipras e compagne/i di altri paesi europei. Di questa verifica si è preso l’incarico Argiris Panagolopus.
Avevamo previsto di lanciare la parteciazione sia come Gruppo che come Lista alla giornata dell’11 luglio a Torino in occasione del vertice europeo sulla disoccupazione giovanile: non solo come adesione e partecipazione alla manifestazione, ma anche attraverso la costruzione di una iniziativa di discussione su quei temi nell’arco della stessa giornata. Come sappiamo Renzi ha deciso di annullare l’appuntamento torinese e trasferirlo a Bruxelles. Verificheremo nei prossimi giorni il da farsi.
Ci vediamo, speriamo in tante e tanti, in occasione dei prossimi comuni appuntamenti.
Abbracci,
Eleonora Forenza
Curzio Maltese
Barbara Spinelli

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters