Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

sabato 20 febbraio 2010

Dall'euforia al panico.

Andrι Orlιan

Dall'euforia al panico
Pensare la crisi finanziaria e altri saggi

pp. 160
€ 15,00
isbn 978-88-95366-55-5
Prefazione di Andrea Fumagalli e Stefano Lucarelli

il libro
Nel momento in cui, da piω parti, si parla di una crisi finanziaria ormai alle spalle, i testi di Andrι Orlean qui proposti per la prima volta al lettore italiano offrono un'inconsueta, quanto rigorosa, chiave di lettura delle origini di tale crisi, del suo sviluppo, delle ragioni del suo probabile, ciclico riproporsi. Prendendo le mosse da uno studio sistematico dell'evoluzione delle forme istituzionali dell'economia monetaria di produzione (e da una rilettura del concetto keynesiano di incertezza), la ricerca dell'economista francese spiega il ruolo centrale e pervasivo assunto dai mercati finanziari nel capitalismo contemporaneo, proponendone una regolamentazione volta a limitare il potere della finanza. Al lettore θ offerta un'interpretazione della crisi e della natura endogena - ossia non episodica, ma strutturale - dell'euforia che la prepara e del panico che la connota. Chiare risultano le logiche perverse che stanno dietro l'attivitΰ speculativa e l'autoreferenzialitΰ dei mercati finanziari. Esse hanno una propria razionalitΰ che condiziona pesantemente l'attivitΰ economica globale e le decisioni delle principali Banche Centrali. In particolare, l'analisi di Andrι Orlean si concentra sulle convenzioni che regolano il comportamento dei principali operatori finanziari, spiegandone le gerarchie e mostrando la complessitΰ degli strumenti finanziari che consentono la cosiddetta cartolarizzazione dei debiti. Ciς che emerge θ l'immagine di un capitalismo che funziona solo grazie alla crescita illimitata dei mercati speculativi, condizione indispensabile affinchι gli indici azionari lievitino, creando plusvalenze e incidendo in modo distorto sulla distribuzione del reddito. Ma emerge anche il ruolo decisivo che l'ortodossia economica ha avuto nel formare una mentalitΰ che ha facilitato la diffusione della crisi.
Nel loro saggio introduttivo, Andrea Fumagalli e Stefano Lucarelli presentano e discutono il percorso di ricerca di Andrι Orlιan, anche alla luce delle riflessioni recentemente sviluppate all'interno della rete UniNomade.

l'autore
Andrι Orlιan θ direttore di ricerca al cnrs e di studi alla Ιcole des Haute Ιtudes en Sciences Sociales (ehess). Attualmente θ membro del laboratorio Paris-Jordan Sciences ιconomiques. Tra i suoi lavori: Le pouvoir de la finance (1999); La violence de la monnaie (con M. Aglietta) (1982); La monnaie entre violence et confiance (con M. Aglietta) (2002); Petit dictionnaire des mots de la crise (con Ph. Frιmeaux e G. Mathieu) (2009).
Per acquistare il libro online: http://www.ombrecorte.it/offerte.asp

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters