Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

mercoledì 17 febbraio 2010

e la nave va....

E la nave va …

Siamo un gruppo di italiani/e che vivono in Grecia.
Aderiamo all’appello del gruppo lo sbarco di Barcellona e lo facciamo anche nostro.

Insieme assistiamo seriamente preoccupati a ciò che avviene in Italia. Certo la crisi c’è anche qua, ma la sensazione è che la situazione nel nostro Paese sia particolare, soprattutto sul lato culturale, umano, relazionale.
Il razzismo cresce, così come l’arroganza, la prepotenza, la repressione, il malaffare, il maschilismo, la diffusa cultura mafiosa, la mancanza di risposte per il mondo del lavoro, sempre più subalterno e sempre più precario. I meriti e i talenti delle persone, soprattutto dei giovani, non sono valorizzati. Cresce la cultura del favore, del disinteresse per il bene comune, della corsa al denaro, del privato in tutti i sensi.

In Grecia si parla molto di quello che succede in Italia e ci si chiede come un paese che ha sempre rappresentato un riferimento politico, sociale e culturale possa esprimere oggi comportamenti ispirati all’assenza di valori come la solidarietà, il rispetto delle differenze.

Si è parlato dei campi Rom bruciati, dei provvedimenti di chiusura agli immigrati, di Rosarno, delle aggressioni, dell’aumento dei gruppi neofascisti, delle ronde, dell’esercito nelle strade, della chiusura degli spazi di libertà e di democrazia, delle leggi ad personam.

Vogliamo esprimere questo nostro desiderio di dire basta e organizzare anche noi come il gruppo di Barcellona una nave che parta da Patrasso e arrivi a Bari.

Sarà la nave dei diritti, che ricorderà la nostra Costituzione e la sua origine, laica e pluralista, la centralità della libertà e della democrazia vera, partecipata, trasparente dai luoghi di lavoro alle scuole, ai quartieri, ai servizi, al territorio.

Ricorderà che il pianeta che abbiamo è uno, è questo, questo è il nostro mare, il mare di tutti i popoli che vi si affacciano e che chiunque ha diritto di esistere, spostarsi, viaggiare, migrare, come ha diritto che la sua terra non sia sfruttata, depredata.

Ricorderà che le menzogne immobilizzano, mentre la verità è rivoluzionaria.

Ricorderà che cultura e arte sono i punti più alti del genere umano, sono fonte di gioia e piacere per chi li produce e per chi ne beneficia, non sono fatte per il mercato.

Ricorderà che esistere può voler dire resistere, difendere la propria e l’altrui dignità, conservare la lucidità, il senso critico e la capacità di giudizio.

Il collettivo bellaciao grecia
www.bellaciaogrecia.wordpress.com

Per adesioni scrivere a bellaciao@riseup.net
o iscriversi alla pagina di facebook
http://www.facebook.com/pages/Lo-sbarco-dalla-Grecia/265284601454?ref=nf

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters