Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

domenica 11 aprile 2010

Napolitano il Migliorista


Com'era moderno Napolitano.

di Alessandro Gilioli.

Nonostante i precedenti, qualcuno in giro ancora si arrabbia con Napolitano perché ha firmato il legittimo impedimento, e molti si immaginano chissà quali segrete armi di ricatto abbia in mano Berlusconi per rendere tanto mansueto il Quirinale.
A me sembra che le ipotesi complottiste non tengano conto di chi è stato culturalmente, direi quasi cognitivamente, Giorgio Napolitano. O, meglio ancora: che cos’è stata nel Pci la corrente migliorista, di cui Napolitano era il massimo rappresentante nazionale.

Eppure non è difficile: basterebbe risfogliare i giornali degli anni Ottanta per farsi riportare alla mente quanto i miglioristi fossero tiepidi con il sistema di potere dell’epoca – quello del Caf, di cui Berlusconi era l’editore incaricato – al quale non contrapponevano alcuna ipotesi di alternativa culturale e politica ma del quale bramavano solo qualche fetta di potere e di affari.
A fronte della sobria moralità di Berlinguer e delle utopistiche teorizzazioni di Ingrao, i miglioristi rispondevano coltivando i rapporti con le aziende e con i “poteri forti”, all’epoca assai più forti di adesso.
Un connubio che ebbe la sua punta di diamante a Milano, dove il Pci (dominato dai miglioristi, appunto) lungi dal denunciare politicamente la greppia craxiana- quella che poi prese il nome di Tangentopoli – ambivano solo a farne parte: con la collaborazione alle giunte socialiste, con la spartizione dei posti chiave alla Rai e nel resto del sottopotere, attraverso gli ottimi rapporti con i potentati economici della città.
L’incarnazione plastica di questa impostazione era un mensile che si chiamava il Moderno, espressione dei miglioristi, che già nel nome rivendicava l’abbraccio con i valori dominanti della Milano da bere: dalla Borsa alla rucola, fino alla “modernità” – appunto – di quel dinamico broadcaster milanese che riempiva di pubblicità le pagine del mensile in questione: Silvio Berlusconi.
Niente di segreto, niente di misterioso: era tutto più o meno alla luce del sole. I miglioristi erano filosocialisti, proprio come Berlusconi – e tanti altri. Quindi nessuno si stupiva che il filosocialista Berlusconi finanziasse il mensile della corrente di Napolitano.
Ora, sia ben chiaro e a scanso di equivoci: qui non si sta dicendo che Napolitano firma tutto perché Berlusconi 25 anni fa lo finanziava. Si sta dicendo che Napolitano è sempre stato – o almeno era già negli anni Ottanta – assai indulgente verso un modo di intendere la politica e il suo intreccio con gli affari che a una minoranza di milanesi – penso a Società Civile, penso a Nando Dalla Chiesa e a pochi altri – pareva invece ributtante, e che infatti poi è scoppiato come un bubbone purulento nel ‘92-’93.
Aspettarsi che adesso Napolitano ribolla di sdegno morale verso l’erede di quel mondo, insomma, mi pare aspettarsi davvero un po’ troppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters