Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

sabato 15 gennaio 2011

Il «contratto di libera schiavitù».


di Ernesto Screpanti * Fonte esserecomunisti
su il manifesto del 15/01/2011
«Il contratto di libera schiavitù è un patto col quale i lavoratori assumono un obbligo all'obbedienza perpetua nei confronti della controparte e rinunciano a negoziare il salario e le condizioni di lavoro, ricevendo in cambio un reddito di sussistenza vita natural durante.
La controparte acquista un diritto di proprietà sul lavoratore. \ Una percentuale non irrilevante di poveracci (tra i disoccupati, i sottoccupati, i precari, gli immigrati), lo accetterebbe subito volontariamente. Infatti la schiavitù offrirebbe a questi lavoratori molti vantaggi: \ un miglioramento delle condizioni di vita; \ un'assicurazione dalle avversità e dalle fluttuazioni economiche, il reddito dello schiavo rimanendo pressoché costante nel tempo; \ un'assicurazione completa dalla disoccupazione, visto che all'impegno del lavoratore ad obbedire per sempre deve corrispondere un impegno del padrone a comandare per sempre.
Ma la schiavitù può funzionare soltanto se anche i datori di lavoro traggono un qualche vantaggio da questo tipo di contratto. \ il lavoratore, in quanto schiavo, diviene parte del capitale padronale e può essere iscritto a bilancio.
Come attività patrimoniale esso ha un valore indipendente dal modo in cui viene usato individualmente: il valore che viene determinato sul mercato degli schiavi di seconda mano. Questo, si noti, sarebbe un mercato perfettamente concorrenziale, dal momento che non esisterebbero sindacati.
Ciò comporta che il padrone può tenere lo schiavo fin che gli serve e rivenderlo a un prezzo remunerativo \ Inoltre l'obbligo all'obbedienza perpetua garantisce una perfetta flessibilità del lavoro e perciò un uso ottimale di questa risorsa. \ siccome il capitale umano incorporato nel lavoratore diventa di proprietà del padrone, questi avrebbe ogni convenienza a valorizzarne le capacità lavorative.
Farebbe i necessari investimenti nell'istruzione e nell'addestramento \. Quindi un sistema economico basato sulla libera schiavitù sarebbe robusto e stabile».Quasi come la Fiat. Che però a dare «un reddito di sussistenza vita natural durante» - con tutto quel che ne consegue per la «stabilità del sistema» - non ci pensa proprio. Meglio il lavoratore «libero», ossia usa-e-getta.* docente di economia politica, università di Siena, autore del libro «Un mondo peggiore è possibile», Odradek 2006

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters