Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

giovedì 3 marzo 2011

Noi amiamo la Scuola Pubblica che non educa al “bunga bunga” e siamo orgogliosi di lavorarci!


Lamezia Terme - Il Comunicato stampa di docenti e studenti per la scuola pubblica
2 / 3 / 2011 Fonte: globalproject
Il Giorno 26 febbraio c'è stato un “richiamo” esplicito del nostro premier riguardo la scuola. Egli sostiene che la Scuola non educa e che gli insegnanti inculcherebbero agli alunni principi contrari agli insegnamenti dei loro genitori. Inoltre il Premier sostiene che la libertà è quella di iscriversi in scuole private.

È paradossale e inaccettabile che un presidente del Consiglio, chiamato a incarnare e tutelare la cosa pubblica, attacchi frontalmente la scuola pubblica e quindi milioni di persone che in questa credono e alla quale quotidianamente dedicano, in condizioni spesso molto difficili, la loro personale fatica.
In effetti parecchie volte ci è capitato di inculcare in queste povere generazioni “improvvidamente” affidateci, valori di rispetto reciproco, dialogo, solidarietà e amore per lo studio e l’impegno quotidiano (oltre allo svolgimento dei programmi didattici regolarmente portati a termine naturalmente). Ci è capitato di dover spiegare che i modelli imposti dai programmi televisivi trash non sono sempre giusti, ma possono essere fuorvianti e poco consoni ad una società che dovrebbe altresì richiamarsi a valori di pace, giustizia e impegno sociale…
Ci sono insegnanti che parlano di legalità, dei danni della mafia, del consumo critico, del consumo dell’acqua. Parlano di diritti umani e della povertà nel mondo. Spiegano cosa significa boicottare alcune marche che operano politiche aziendali scellerate. Presentano loro Gandhi, Martin Luther King e la nonviolenza. E cercano di far capire loro l’importanza di non discriminare nessuno, mettendo al bando il razzismo e gli atteggiamenti omofobi e aggressivi, nel pieno rispetto della dignità umana e della Carta Costituzionale.
Ma la scuola pubblica è ormai privata dei beni più preziosi: risorse umane, intellettuali e finanziarie. I fondi economici sono reperibili, ma sono sottratti alle scuole statali e dirottati per sovvenzionare gli istituti privati, depauperando le strutture pubbliche.
La scuola pubblica è impoverita anche di risorse umane con licenziamenti di massa, come ormai sono realisticamente definiti i tagli al personale. Viene voglia di diventare davvero "fannulloni", "pelandroni" e "assenteisti". Quando diventa difficile anche fare scuola, fare cultura, esserci.
Ma quando ci si rende conto che in certe realtà la scuola è realmente "l'unico baluardo di civiltà e di lotta alla criminalità", quando ci si rende conto che senza di essa per molti giovani il destino avrebbe un unico corso, allora ci si indigna di più. E il nostro impegno è maggiore.
Nel III Congresso dell’Associazione a difesa della Scuola Nazionale del 1950 Piero Calamandrei, riferendosi al “partito dominante”, affermava che lo stesso, per impadronirsi delle scuole
Queste parole oggi suonano più che mai attuali e proprio per questi motivi abbiamo affisso sulla recinzione dell’Istituto “Tommaso Campanella” uno striscione recante la scritta “I love scuola pubblica contro chi educa al Bunga Bunga”.
I Docenti e gli Studenti di Lamezia per la Scuola Pubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters