Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

martedì 1 maggio 2012

E’ nata ALBA, lo strano animale

maggio 1st, 2012 ·



- amicoqua -
Siamo partite, siamo partiti, siamo in movimento¦ Lo scorso sabato in un’assemblea di 1400 persone
abbiamo dato avvio al percorso del Soggetto Politico Nuovo, decidendo di darci un nome:
ALBA – soggetto politico nuovo con Alba che sta per Alleanza Lavoro Benicomuni Ambiente.
I dettagli sul nome li trovate qui:
http://www.soggettopoliticonuovo.it/scegliamo-il-nome/
La giornata è stata ricca di interventi, di espressioni e di passioni, di voci eterogenee che hanno espresso
la voglia di costruire uno strumento diverso per riappropriarci della politica, con una mite fermezza nell’entrare ora, subito (non c’è più tempo) nei conflitti sociali, economici, culturali che stanno dilaniando il nostro paese, la nostra Europa, il nostro mondo.
Interventi che sono stati seguiti in sala dalle circa 1400 persone che nel corso della giornata sono state presenti al Mandela Forum, ma anche dalle oltre 2500 persone che si sono collegate via streaming (e che in media lo hanno seguito almeno 30 minuti, certamente non un mordi e fuggi) con una media di visitatori collegati di circa 200 con picchi di 300, segno di un forte interesse.



nella foto Ugo Mattei, Chiara Giunti, Nicoletta Pirotta, Giuliana Beltrame, Paul Ginsborg, Massimo Torelli. I video “grezzi” necessiteranno di diversi giorni di lavoro da parte dei volontari per essere caricati sul nostro canale youtube, ma abbiamo già caricato l’apertura di Marco Revelli e Nicoletta Pirotta
http://www.youtube.com/user/sgpoliticonuovo
e abbiamo reso disponibili i girati “grezzi” sul nostro canale ustream: potete vedervi quindi tutte e due le plenarie
http://www.ustream.tv/channel/soggetto-politico-nuovo
potete trovare il testo di apertura di Marco Revelli qui
http://www.soggettopoliticonuovo.it/2012/04/30/introduzione-di-marco-revelli/
E a questo link i documenti che vogliamo discutere insieme
http://www.soggettopoliticonuovo.it/2012/04/29/materiali-da-firenze28aprile-e-nata-alba/
Abbiamo concordato le regole per il coordinamento nazionale
http://www.soggettopoliticonuovo.it/wp-content/uploads/2012/04/Proposta-su-criteri-per-il-coordinamento-nazionale-ALBA-soggetto-politico-nuovo.pdf
abbiamo avviato gruppi di lavoro, punto di partenza di un cammino che richiede partecipazione, senso di
responsabilità , attività costante e cura delle relazioni.
Ma in un quadro positivo siamo consapevoli anche dei limiti che un’assemblea di grandi dimensioni sempre
mostra e di cui ci scusiamo: non tutte/i hanno potuto parlare e i gruppi di lavoro sono stati anche un prosieguo dell’assemblea generale. E siamo consapevoli che i tratti dell’assemblea generale di lancio del progetto, con la priorità negli interventi data a chi a questo progetto da mesi sta lavorando e agli interlocutori (sia di partito, che di sindacato, che di movimenti e associazioni), non sono stati presentati con la dovuta chiarezza, in maniera da rendere più comprensibile a tutte/i la gestione dell’assemblea.
Ora si cambia: non più assemblee indistinte, ma un percorso di lavoro organizzato sia a livello territoriale che in incontri larghi e orizzontali (attraverso le dinamiche descritte nel Manifesto – gruppi di lavoro, PARTY, ecc.), per organizzare le nostre forme di coordinamento e i contenuti.
Dobbiamo muoverci, ora, adesso, moltiplicando gli incontri territoriali e la costruzione di nodi locali. Chiediamo a tutti coloro che si vogliono attivare localmente di partecipare nel dare avvio ad un processo veramente orizzontale e condiviso. (chi vuole attivare nodi territoriali, scriva a info@soggettopoliticonuovo.it)
Abbiamo condiviso i criteri per un primo coordinamento nazionale, che serva ad avviare le tappe del percorso.
La data è quella di sabato 12 maggio. Al più presto sede, orario e mail per confermare la presenza di un/a per nodo territoriale.
La prossima tappa nazionale al momento è quella di ritrovarsi (ma questo lo fissiamo nel primo incontro del
coordinamento nazionale) in un grande appuntamento di 2 giorni a giugno, con grandi tavoli di lavoro, per iniziare la discussione dei primi punti fermi del nostro programma.
Sul lato economico: sappiamo che grazie al contributo di chi è venuto a Firenze (circa 4000€ ) e di chi lo ha inviato tramite bonifico e paypal siamo riusciti a coprire totalmente le spese sia del 28 che quelle dell’ultimo mese (sito internet) e avere qualcosina per affrontare le prossime spese immediate. Stiamo aspettando la formalizzazione degli ultimi pagamenti (alcuni bonifici necessitano di alcuni giorni per poter risultare) e l’esatto ammontare delle donazioni ricevute al Mandela per pubblicare in modo chiaro e più trasparente possibile il bilancio economico di questo periodo.
Per la logistica generale, chiediamo ancora un po’ di pazienza: tutto questo avviene grazie all’impegno di volontari che si stanno spendendo ogni giorno a rimettere a posto i resoconti, a rispondere alle mail, ad aggiornare il sito internet e via dicendo.
Augurandovi un buon Primo Maggio vi salutiamo rimandando alle prossime mail, sia per avere il tempo necessario a preparare tutto al meglio sia per non inviarvi mail troppo dense di contenuti, sia comunicazioni più precise rispetto al coordinamento nazionale deciso dall’assemblea, sia i risultati del lavoro dei gruppi.
Staff soggettopoliticonuovo.it
http://www.soggettopoliticonuovo.it
http://www.facebook.com/SoggettoPoliticoNuovo
http://twitter.com/#!/sgpoliticonuovo

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters