Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

mercoledì 27 ottobre 2010

Bce come Pinochet.


Fonte: Controlacrisi

Non paghi di essere riusciti a delineare uno dei più grandi massacri sociali della storia dell'Europa moderna con l'introduzione del semestre europeo e del patto di stabilità, le tecnocrazie europee vogliono di più.
Non è sufficiente infatti che i parlamenti siano stati di fatto espropriati dalle funzioni di indirizzo delle politiche finanziarie, adesso pretondono che nemmeno i governi abbiano più voce in capitolo.
La crisi sta delineando una forma di autoritarismo monetario nel vecchio continente simile al Cile di Pinochet, in cui la banca centrale diventa un organo politico non democraticamente eletto che si permette di incidere sulle scelte dei governi. Purtroppo ogni mese che passa questo meccanismo sembra sempre di più spingersi in una direzione senza ritorno.
Uno sciopero generale europeo è l'unica risposta necessaria per rispondere a questa sfida.
CRISI:PATTO UE;BCE, CONTROLLO CONTI NON SIA IN MANO POLITICA (ANSA) - L'applicazione del Patto di stabilità europeo e le sanzioni ai Paesi che sforano i parametri di deficit e debito non può essere lasciata in mano ai politici. A dirlo, rilanciando il pressing sulla riforma del Patto di stabilità dopo l'accordo aggiunto la scorsa settimana a Bruxelles che lascia ampia discrezionalità politica sulle nuove regole, è di nuovo la Banca centrale europea.
Secondo Juergen Stark, membro del comitato esecutivo della Bce, nell'applicazione del nuovo patto «servono una sorveglianza fiscale e macroeconomica depoliticizzata, nuove regole di bilancio più severe e vincolanti, sanzioni più semplici per chi viola le regole e un coordinamento più stretto delle politiche economiche». Stark, in un articolo a sua firma sul Financial Times Deutschland, aggiunge che «una sorveglianza depoliticizzata può essere meglio realizzata da un organismo indipendente, che sia ufficiale o non ufficiale».
A prendere le distanze dall'accordo raggiunto la scorsa settimana dall'Ecofin era stato il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet: secondo il Financial Times Trichet aveva fatto inserire una breve postilla al testo approvato in cui precisava che la Bce «non sottoscrive» tutti gli elementi dell'accordo.
Trichet è tornato sul tema sabato, affermando nel corso del G20 in Corea del Sud che l'accordo non è sufficientemente ambizioso.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters