Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

mercoledì 9 marzo 2011

PSE ad Atene: L'Europa è nelle mani sbagliate.

"Il PSE ha capito che la crisi non è colpa della gente comune o del welfare": ... non mi dire!!!
======================================
Fonte: paneacqua
Europa Lo scorso 4 marzo, i leader del PSE convenuti ad Atene hanno approvato un forte documento di politica europea e economica, alternativo alle linee che si stanno affermando a livello europeo. Qui di seguito un'ampia sintesi

L'Europa è nelle mani sbagliate. Non bisogna dare la colpa all'Europa ma alla maggioranza conservatrice che la governa.
Ci siamo riuniti per mettere a punto una alternativa alla linea dominante "solo austerità": questo mese sarà decisivo per l'Unione Europea, i paesi dell'eurozona e soprattutto per il popolo europeo. Sono in gioco i principi su cui fu fondata l'unione europea: solidarietà e destino comune.
I conservatori europei si stanno preparando a sacrificare questi principi per mettere stati e cittadini in competizione gli uni con gli altri. le proposte che sono state messe all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Europeo sono tutte improntate all'istituzionalizzazione dell'austerità e all'annacquamento del nostro modello sociale e delle istituzioni di welfare.
Nonostante tutto quello che è successo negli ultimi 30 mesi, la linea è ancora quella di far pagare il fallimento dei mercati finanziari alla gente comune.
Il PSE ha una alternativa chiara,socialmente responsabile ed economicamente credibile,
per mantenere un corretto ritmo di crescita, e garantire l'occupazione, il progresso sociale e il pareggio dei bilanci pubblici.

Il PSE ha capito che la crisi non è colpa della gente comune o del welfare, ma dell'avida e irresponsabile politica dei governi conservatori di alcuni stati dell'Unione e della perdurante mancanza di controlli sui mercati finanziari.
Nel corso del 2011, lo smantellamento del welfare attraverso la riduzione generalizzata degli stanziamenti ridurrà il livello di vita in tutta la UE, indebolendo quelli che sono già deboli. Il messaggio che mandano i conservatori è "noi prendiamo le decisioni, voi i sacrifici, noi parliamo a nome dei ricchi che sono i soli che possono permettersi uno stato povero".
Invocando confuse e misteriose "esigenza tecniche", i conservatori vogliono imporre, a partire dai piccoli stati, un diktat di ultraliberismo e di misure di sola austerità che renderà impossibile superare la crisi, perché bloccherà le possibilità di crescita.

L'Europa non riesce a resistere alle pressioni dei governi conservatori di Francia e Germania, e a dare una risposta alla crisi del debito diversa dagli aumenti fiscali e dai tagli alla politica sociale, di crescita e di occupazione.
La politica franco-tedesca vuole ridurre i paesi europei a sussidiari delle grandi corporations: con un'Europa dominata da due stati, gli altri paesi e il parlamento europeo verranno totalmente ignorati.
Noi non vogliamo uno scontro tra stati in Europa: l'Europa ha un valore suo proprio. E siamo convinti che per uscire dalla crisi bisogna usare il metodo della Comunità Europea, basato non sugli ukase, ma su coordinamento, sussidiarietà e solidarietà, coinvolgendo tutti gli stati dell'Unione e le istituzioni europee.
Le misure che si stanno preparando e che si vorrebbero imporre in fretta,sono di strangolamento economico,riduzioni salariali, tagli nella protezione sociale e nella funzione pubblica, in contraddizione non solo col progetto di Europa 2020, ma anche alla Carta dei diritti e alla sovranità dei singoli stati nel perseguire le loro politiche sociali.
I conservatori non hanno un quadro complessivo della crisi mondiale: in nome della sovranità del mercato finanziario globale non hanno proposte per affrontare con le cospicue forze dell'Europa gli attacchi alle valute, i dumping commerciali e la speculazione sulle materie prime.

I socialisti d'Europa hanno un progetto per una crescita sostenibile,per avere più lavoro e lavori migliori con una politica industriale europea, per garantire la piena occupazione e il progresso sociale, per ridurre il debito pubblico aumentando il reddito e quindi le entrate fiscali.
Vogliamo il progresso nella prosperità e non la recessione con l'austerità: la differenza tra la nostra strategia e quella dei conservatori osannati dalla finanza mondiale è di 8 milioni di posti di lavoro nei prossimi 5 anni.

Il nostro progetto è di fare agire tutti insieme i paesi e le istituzioni europee

-insieme, darci una vera politica industriale europea e far riprendere gli investimenti nelle manifatture. Servono regole, innovazione, ricerca energetica e ambientale, investimenti nell'efficienza produttiva, non tagli ai salari e ai benefici sociali

-insieme, arrivare a una vera integrazione sociale europea, anziché incoraggiare la concorrenza al ribasso delle protezioni sociali. Definire insieme standard minimi di spesa sociale e di eguaglianza di possibilità e di genere.
Occorre un Patto europeo per l'occupazione e il progresso sociale, per garantire la crescita e combattere la disoccupazione. Gli stati membri devono essere posti in grado di investire in miglioramento dell'istruzione, dell'innovazione, dell'addestramento al lavoro nei settori a maggiore intensità di lavoro, come le tecnologie verdi, la salute e l'assistenza.
Bisogna elaborare politiche per combattere la disoccupazione giovanile e lo sfruttamento all'ingresso del mercato del lavoro.
Occorre stabilire standard europei minimi di sicurezza sociale, di salario e di qualità del lavoro. Su tutti questi temi, il Pse lancerà una campagna sociale di informazione e di lotta.

-insieme, riesaminare la spesa pubblica con criteri di efficienza, e istituire la tassa sulle transazioni finanziarie e la carbon tax sulle produzioni inquinanti di energia per avere risorse aggiuntive per la riduzione del debito e gli incentivi all'innovazione

-insieme affrontare il problema del debito, cercando di ridurlo con l'aumento del Pil e degli occupati e non con la riduzione dei contributi ai disoccupati , la miseria e la disperazione sociale. Anche i creditori delle banche che hanno provocato il disastro devono contribuire al risanamento. E poi dobbiamo usare fino in fondo la grande forza dell'euro e delle emissioni garantite dalla Banca Centrale Europea

-insieme, ricordare lo scopo per cui è stata costituita l'Unione europea, per superare gli egoismi delle nazioni e per garantire un progresso sociale ed economico costante coerente e solidale. L'Unione Europea è una fantastica opportunità per le nazioni e per gli individui. ma dobbiamo cambiarne le regole di funzionamento, accentuando la parte sociale e dettando precise regole di controllo finanziario e intelligenti regole fiscali che lascino lo spazio per garantire il progresso sociale comune e gli investimenti anticiclici.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters