Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

mercoledì 7 dicembre 2011

La grande bisca clandestina dello spread




Fonte: byoblu

Vi raccontano che lo spread è sceso perché Monti ha fatto il Decreto Salva Italia. E' l'altro lato della medaglia di quel "FATE PRESTO!" di soleventiquattroriana memoria. Lo spread sale? Fate presto: ci vuole Monti. Monti fa il decreto lacrime (per loro) e sangue (per noi)? Doveva farlo! Infatti guardate: lo spread scende. Che sollievo! Il nuovo dio irascibile e vendicativo che terrorizza milioni di nuovi adepti occidentali si è calmato. I sacrifici umani lo hanno placato. Non importa che le cavallette abbiano preteso in cambio tutto il raccolto di un intero anno.

Sembra "Z la formica", e invece siamo noi. Certo, si potevano prendere i soldi in mille modi diversi (vedi proposte del mio sondaggio di ieri su Facebook). Certo, ogni anno avremo qualche migliaio di euro in meno a famiglia. Però, però... hey... lo spread è sceso! Allora abbiamo fatto bene, vedi? Bisognava fare così! I mercati sono il nuovo Parlamento e gli speculatori ne sono i deputati. Naturalmente non hanno nessuna legittimazione democratica. Tanto per cambiare. Questione considerata ormai noiosa dai servitori del potere, di qualunque colore esso sia, come a suo tempo gli stessi lugubri figuri consideravano il problema del conflitto di interessi.

Quello che non vi raccontano è che lo spread non è sceso in conseguenza della conferenza stampa di presentazione del Decreto, avvenuta domenica 4 dicembre, ma in conseguenza di un articolo che per pura coincidenza è apparso sul Sunday Times il 3 dicembre (*). Il giorno prima. Un articolo curioso, in cui si riportava che la BCE di Mario Draghi è pronta a infondere mille miliardi di euro nei mercati dei titoli di stato dei paesi in crisi. Italia in prima linea.

Ora, chiunque immagina anche solo vagamente come funziona il giro, sa che il mercato secondario dei titoli di stato, ovvero il luogo ove la speculazione internazionale si scambia le aspettative e il futuro dei popoli come se fossero figurine di un album di calciatori, vende e compra a prezzi nominali che dipendono dal rischio del titolo oggetto dello scambio. Se gli scommettitori ritengono che un certo titolo sia oggi più rischioso di ieri, vende. Chi lo compra lo paga meno del suo valore nominale, il che determina la conseguenza che (siccome alla fine il titolo verrà comunque rimborsato dalla Stato, al valore originario concordato comprensivo dell'interesse stabilito alla sua emissione) i rendimenti salgono. Per farla breve: se un titolo alla sua scadenza verrà rimborsato a 100, essendo stato emesso ad un valore di 80, se viene scambiato correntemente a 70 perché considerato rischioso, questo significa che renderà di più dei 20 previsti all'origine: chi lo compra a 70 ci guadagnerà 30. Per questo si dice che se i rendimenti salgono, il valore dei titoli scende.

Cosa succede se Il Sunday Times diffonde la notizia che Draghi sta per investire mille miliardi di euro in titoli di stato dei paesi dell'Eurozona in crisi? Succede che gli speculatori sanno che la BCE acquisterà centinaia di miliardi di titoli di stato italiani. Dunque l'Italia sarà in grado di onorare i suoi debiti per lungo tempo a venire, dunque i suoi titoli scambiati sul mercato secondario (le figurine dei calciatori) sono meno rischiose, anzi rappresentano un investimento sicuro. Dunque tendono ad essere acquistate e il loro valore sale mentre scendono i rendimenti. E siccome lo spread è la differenza di rendimento fra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi di pari caratteristiche, lo spread come per magia scende.

Ricapitolando: la BCE chiede certe misure all'Italia. Manda Mario Monti a realizzarle e, per convincere l'opinione pubblica che è giusto accettare la manovra lacrime e sangue imposta dall'Eurotower, fa in modo che trapelino indiscrezioni circa un'infusione di mille miliardi proprio in concomitanza con la presentazione del Decreto del professore. Goldman Sachs, dove Monti e Draghi sono di casa, fa la sua parte emettendo un comunicato in cui dice che "in questo momento l'investimento nei titoli di stato italiani è estremamente interessante". Lo spread scende e i giornali specializzati nell'addomesticare le famose masse in apnea possono uscire con i loro bei titoloni di compiacimento. La casalinga di Voghera, finalmente, accetta di buon grado di arretrare alla seconda settimana del mese il momento in cui per fare la spesa smette di scegliere tra gli scaffali dei supermercati e inizia a frugare tra i bidoni dell'immondizia.

Questo modo di fare economia sulla pelle dei popoli deve essere considerato illegale esattamente come lo è una bisca clandestina. Le sue dimensioni spropositate e il fatto che non eserciti in un retrobottega ma dentro a sontuosi grattacieli di decine e decine di piani non sposta i termini del problema: c'è gente che punta sulla vita dei popoli e poi manda anche estorsori in giacca e cravatta a spezzare loro le gambe.

Perché lo fanno? Perché vogliono costruire una nuova unione politica, economica e fiscale europea e, per definizione, serve l'istituzione di uno stato di crisi per svendere i singoli pezzettini di sovranità. Questo è ufficialmente l'obiettivo di Mario Monti in quanto rappresentante dell'area europea della Commissione Trilaterale. Questo è anche l'obiettivo del Council of Foreign Relations, un altro think thank di David Rockerfeller, come la Trilaterale, di cui fa parte un certo Rupert Murdoch. Quello di News Corporation. Quella di News International. Quella di Times Newspapers Ltd. Quella del Sunday Times.
--------------------------------------------------------------------------------
(*) l'articolo originale del Sunday Times è disponibile online ma dietro pagamento di un corrispettivo a titolo di abbonamento, per cui linkarlo non ha senso.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters