Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

giovedì 12 aprile 2012

Parlando si Scuola


Scuola, una felice ambiguità - institut finlandais -
Non tutte le parole che indicano un’attività o un insieme di persone dedite a quell’attività indicano anche il luogo, l’ediicio in cui l’attività si svolge e le persone operano.
Invece una parola come “scuola” porta con sé questa ambivalenza e la cosa si ripete in altre lingue ed è tanto ovvia che non sempre i dizionari più concisi la segnalano.
Nell’ambivalenza si sedimenta la percezione antica e collettiva di un nesso profondo con cui si legano l’articolazione dei luoghi e degli spazi e l’attività educativa istituzionale e collettiva.
Un ediicio-scuola cui si accede attraverso scale e scaloni proietta un’idea di scuola-educazione diversa da un ediicio accessibile in piano e aperto sull’ambiente: proietta e in parte condiziona, se non determina.

Non è stato breve il cammino che ha portato architetti e committenti pubblici o privati a capire la portata delle scelte edilizie e urbanistiche in materia scolastica.
In Finlandia per le loro scuole hanno saputo capire anche questo. E così per tutto aprile (fino al 28) a Parigi nell’istituto finlandese di cultura si tiene una mostra di ediici scolastici realizzati in Finlandia in questi anni duemila: scuole di base per ragazze e ragazzi dai sette ai sedici anni e licei e istituti professionali per i più grandi. L’esposizione s’intitola, con una punta d’ironia, La meilleure école du monde.

La mostra vale davvero un détour per capire, oltre le cifre statistiche, quanto impegno civile e creativo sorregge la scuola finlandese.
=============
La Meilleure École du monde Du 22 mars au 28 avril
Pourquoi l'école finlandaise fonctionne-t-elle si bien et comment a-t-elle obtenue une telle renommée internationale ? Quel a été le rôle de l'architecture dans cet accomplissement ?
La Meilleure Ecole du monde réunit sept projets d’écoles et lycées exemplaires dessinées par des architectes finlandais durant les années 2000. Ces écoles répondent chacune à leur manière aux exigences imposées par les méthodes et les contenus de l’enseignement moderne finlandais, tout en tenant compte des besoins des divers utilisateurs. Elles reflètent également l’air du temps avec ses aspirations esthétiques, économiques et écologiques.
La Meilleure Ecole du monde a été réalisée en collaboration avec le Musée de l’architecture finlandaise.
Parallèlement à l’exposition, une présentation audiovisuelle sur l’histoire de l’architecture des écoles en Finlande sera proposée.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters