Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

martedì 26 giugno 2012

CHIAMATELI BOND, EUROBOND


CHIAMATELI BOND, EUROBOND



Intervista a Giorgio Meletti - 26 Giugno 2012 - cadoinpiedi -

 Cosa sono gli Eurobond? A cosa servono? E perché la Germania non li vuole?Gli Eurobond sono dei titoli di Stato europei. Bond è la parola inglese che indica quelli che in Italia sono buoni del tesoro, in Spagna si chiamano Bonos, in Germania si chiamano Bund . Sono le obbligazioni che uno Stato emette quando si indebita, Eurobond, sarebbero dei titoli di Stato che anziché essere emessi da un singolo stato membro dell'Unione Europea, vengono emessi da tutta l'Unione Europea. Sostanzialmente, dunque, sono dei titoli di Stato in cui chi presta soldi ha la garanzia che questo debito risponde non a quel singolo Stato che magari è uno stato poco solvente (come la Grecia, il Portogallo, magari la stessa Italia in futuro), ma riceve la garanzia che quel debito sarà comunque onorato da tutti i paesi membri dell'Unione Europea in solido. Come dire: qualcuno comunque paga.

E' molto probabile che gli Eurobond riuscirebbero a risolvere molti problemi ai paesi che hanno difficoltà con il debito, i cosiddetti Pigs (Portogallo, Irlanda, Grecia, Spagna e con l'Italia che ci sta con un piede dentro e un piede fuori da questo gruppo). Mentre i paesi più forti, in primo luogo la Germania, sono quelli che sostanzialmente si accollerebbero la garanzia di far fronte a debiti degli altri. E' sicuramente una cosa che ha molte ragioni di buonsenso per essere fatta, guardando agli interessi generali dell'Europa, ma è difficilmente spiegabile da Angela Merkel all'elettore tedesco, al quale sostanzialmente bisognerebbe dire che si deve prepagare a pagare i debiti dei greci.

Ovviamente, anche in questo caso l'Europa si differenzia dagli Stati Uniti d'America, dove i titoli di Stato sono unici...La differenza tra gli Stati Uniti e l'Europa è che gli Stati Uniti sono una nazione nata come federazione di stati più di 200 anni fa e che hanno comunque un'integrazione politica completa, basti pensare al semplice fatto che il Presidente degli Stati Uniti è eletto direttamente dal popolo americano tutto insieme. Il problema dell'Europa è evidentemente lo stesso. E' un fatto di integrazione, non più solo finanziaria. E' evidente che quando 27 paesi (15 se si parla della zona Euro), fanno cassa comune l'integrazione deve andare oltre e ci vuole anche un'integrazione politica. Se i tedeschi devono pagare il debito dei greci è legittimo che i tedeschi abbiano voce in capitolo anche su come in Grecia viene speso il denaro pubblico.

Ma alla fine quella degli Eurobond sembra l'unica strada per salvare l'Euro. O non è così?

La discussione sugli Eurobond ovviamente è una discussione anche tecnicamente molto complessa, nel senso che ci sono molte maniere di farli. Credo comunque che siano inevitabili e che in qualche modo si vada verso questa strada. Qualcosa del genere dovrà essere fatto perché se invece prevale una linea del "ognuno per sé, Dio per tutti" è evidente che nei prossimi mesi assisteremo allo sfaldamento di tutto il sistema dell'Euro zona, dell'Euro e l'Europa andrà in pezzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters