Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

martedì 8 febbraio 2011

Obama ha paura e non cambia niente.


di Noam Chomsky Fonte: arcoiris
Devo dire prima di tutto che gli avvenimenti sono imprevisti e spettacolari. Un piccolo tunisino senza nome che per disperazione si dà fuoco nella sua provincia sperduta ha travolto il mondo arabo nell’ indignazione che nessuno riesce a controllare.
Il coraggio, la determinazione e l’impegno di milioni di persone sfinite da regimi che umiliano la dignità, rimettono in discussione le politiche dei governi occidentali. Succeda ciò che succeda Mediterraneo e mondo arabo non saranno più gli stessi. La corte mafiosa di Mubarak è finita nelle vetrine delle nostre città. Sta provando ad organizzare «bande amiche» (squadre della morte si diceva in America Latina) scatenate nell’appoggio al regime, ma l’esercizio è un tampone inutile perché lo spettacolo che i media del mondo raccontano è una vergogna insopportabile.
E le parole d’ordine cambiano ogni ora: contenere, ma non calpestare, sparare, uccidere per non perdere l’appoggio in miliardi di dollari dell’Occidente. Difficile dire come andrà a finire. Gli Stati Uniti seguono la prassi abituale. Quando le dittature protette sono alle corde, provano e tenerle in piedi con una solidarietà segreta che puntella l’ordine disegnato dalle corporazioni di Washington ripetendo l’ipocrisia di dichiarazioni che suscitano sorrisi: «siamo sempre stati dalla parte della gente e se la gente protesta ha diritto a protestare».
Routine che si ripete soprattutto se l’esercito egiziano nelle mani di suggeritori e finanziatori lontani obbedisce agli ordini e ai contrordini di chi paga gli stipendi: prendere le distanze ma non scaricare il protagonista sorretto per anni appartiene ad una transizione insopportabile. Manovre prevedibili: mantenere lo stesso ordine cambiando i nomi. Mubarak deve andarsene ma l’addio sarà lento e senza traumi per non destabilizzare la stabilità fallita.
Obama non sta dicendo nulla. Assieme ai nuovi ministri Mubarak obbedisce in un certo modo per non perdere la faccia. Il suo destino è segnato, ma chi viene indicato dopo di lui continuerà come prima. Il potere degli Usa sull’ Egitto resta sconvolgente.
Dopo Israele è il paese che riceve più aiuti militari, economici e diplomatici. Basterebbe un segno di Washigton per ristabilire giustizia e libertà. Ricordo che nel suo discorso al Cairo il pretidente degli Stati Uniti non molto tempo fa ha detto che «Mubarak è una brava persona ed un alleato fedele. Continueremo ad appoggiarlo perché è nostro amico». Mubarak è uno dei dittatori più brutali del mondo. Non so dopo ciò che sta succedendo chi potrà prendere sul serio le parole di Obama quando annuncia l’impegno di difendere i diritti umani, parole di ieri, parole di oggi.
Le armi e gli elicotteri, gli aerei e le divise che soffocano piazza Tahir sono armi, elicotteri e divise americane. Francia e Italia proteggevano Tunisi, gli Stati Uniti sono i colpevoli di ciò che succede in Egitto, responsabili assieme a Israele e Arabia Saudita della tragedia che incombe sulle popolazioni arabe.
Qualcuno paragona gli avvenimenti di questi giorni a ciò che è successo nell’Europa dell’Est. Ma il paragone è improprio. Nessuno è in grado di prevedere come andrà finire questa protesta di massa. Problemi di anni e anni che vengono al pettine. Povertà sconvolgenti, analfabetismo, comunità sgretolate sopravissute alla paura; ricchezze raccolte nelle mani di pochi dalle dottrine neo liberali sulle quali si è costruita «la stabilità».
Paralisi difficile da superare con le buone parole. Non solo Tunisi ed Egitto, ogni paese attorno soffre della stessa malattia. La Giordania declamata come Svizzera del Medio Oriente si trova più o meno nella stessa situazione. Il re ha cambiato un primo ministro impopolare con un ex generale moderatamente popolare, insomma, meno odiato. Come in Egitto dietro le forme tutto resta come prima. Mi è stato chiesto se la colpa dello sgretolamento è attribuibile alle rivelazioni Wikileaks. Non sono vere rivelazioni; solo conferma di ciò che sapevamo o immaginavamo osservando la realtà. Adesso, aspettiamo.
[L’analisi che pubblichiamo è apparsa su "Democracy Now", New York]

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters