Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

giovedì 17 maggio 2012

LA GRECIA AFFRONTERA' I MERCATI CON LA DEMOCRAZIA

La stampa di regime è sotto shock per la vicenda greca. Accusano il paese greco, ed in particolar modo Syriza, di aver assunto il ruolo di guastatore del memorandum, accusano il giovane leader che ha vinto le elezioni contro le politiche di austerità di «arroganza» e «intransigenza». La vera notizia però, al di là della cortina fumogena che spargono i nostri media, è che a metà giugno la Grecia tornerà alle urne. La vera notizia è che oggi la Grecia ha deciso che affronterà i mercati e che da queste elezioni potrebbe saltar fuori qualcosa di mai visto nella storia recente del vecchio continente. Un Governo di sinistra, con i socialisti all'opposizione, che intende rinegoziare il debito. Roba da far impallidire i finanzieri di mezzo mondo. La Borsa di Atene dopo la notizia oggi è precipitata a un -4% e le banche greche hanno perso oltre l'8%. Con la borsa greca sono andate giù anche le altre borse europee ed il vento della speculazione è tornato a farsi sentire. Lo spread in Italia è volato a 440. Fa un certo effetto sentire i governanti europei, gli stessi che lasciano alla BCE di Mario Draghi il ruolo di massimo finanziatore delle speculazione, parlare di irresponsabilità della classe politica greca. Non sono però solo i politicanti oggi ad aver passato il segno, anche altre istituzioni hanno preso parola. Una delle responsabili principali della crisi greca, ovvero il Fondo Monetario Internazionale, ha fatto sapere tramite Christine Lagarde che un'uscita, sebbene «ordinata», della Grecia dall'euro «fa parte delle opzioni che siamo obbligati a considerare tecnicamente». Il vero punto è che queste dichiarazioni spesso nascondono nervosismo. Già perchè oggi sono saltate le alchimie dei governi tecnici o di unità nazionale sul modello italiano per i greci. I responsabili della crisi conservatori e socialisti sono infatti talmente sfiduciati nel paese che difficilmente potranno essere un valido appoggio per la Troika. Tutti oggi hanno addebitato ad Alexis Tsipras, leader della Coalizione delle Sinistre (Syriza, radicale), il mancato accordo per la formazione del Governo. Accuse queste prontamente rimandate al mittente, ora è arrivato il momento - ha detto Tsiparas -«di fare un passo decisivo per formare un governo di sinistra che avrà il potere affidatogli dal popolo per consegnare i partiti del passato all'armadio della Storia».

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters