Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

martedì 3 maggio 2011

I RICCHI SEMPRE PIU' RICCHI I POVERI SEMPRE PIU' POVERI.



E POI DICONO CHE LA PATRIMONIALE NON SERVE
Fonte: controlacrisi
«Attualmente, nell'area Ocse, il reddito medio del 10% più ricco della popolazione è circa 9 volte quello del 10% più povero», in alcune nazioni però la forbice è ben più larga, fino a 27 volte in Cile e Messico. Il rapporto dell'Ocse sulle disuguaglianze uscito oggi è chiaro, la globalizzazione capitalista aumenta l'ingiustizia sociale. Negli ultimi 20 anni, il divario tra i più ricchi e i più poveri è aumentato, perchè gli introiti dei primi sono aumentati a un ritmo più rapido. La crescita dei media dei redditi nell'area è stata dell'1,7%, nel decimo percentile più ricco del 2% e in quello più povero dell'1,4%. Differenza che emerge in tutti i Paesi, compresa l'Italia, dove l'aumento medio è stato dello 0,8%, quello del 10% più ricco dell'1,1% e quella del più povero dello 0,2%. Il nostro Paese, in particolare, è quinto tra i membri dell'Ocse nella classifica delle disuguaglianze di reddito. Dietro a Stati Uniti e Gran Bretagna, ma davanti alla Germania e alla Francia, uno dei pochi Paesi Ocse capaci di far calare la diseguaglianza, seppur di poco, nell'arco degli ultimi due decenni. «La crescita delle disparità di guadagni e reddito nella maggior parte dei paesi è arrivata in periodi di crescita economica sostenuta, cosa che porta a chiedersi - si legge nel comunicato dell'OCSE - perchè non tutti hanno beneficiato della crescita allo stesso modo». Se ci fosse nel nostro paese una tassazione reale dei grandi patrimoni, se a livello europeo ci fosse la tassazione dei movimenti finanziari, ed una vera redistribuzione delle ricchezze invece che la demente logica monetarista forse l'Ocse eviterebbe di chiedersi perchè c'è tanta disuguaglianza.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters