Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

venerdì 6 maggio 2011

Portogallo? Basta fotocopiare la cura imposta alla Grecia.



CRISI, PORTOGALLO: LA STANGATA IMPOSTA A LISBONA DA UE E FMI
Fonte: controlacrisi
(ANSA) - LISBONA, 4 MAG - Congelamento di salari e pensioni, tagli al pubblico impiego, agli investimenti nelle grandi opere, alla spesa per sanità e educazione, accelerazione delle privatizzazioni, aumento delle imposte, ricapitalizzazione delle banche, riduzione dei sussidi disoccupazione, riforma del mercato del lavoro: queste alcune delle principali misure dell'accordo sottoscritto dal Portogallo con Ue e Fmi in cambio del salvataggio da 78 miliardi di euro. Il memorandum d'intesa fra la 'troika' Commissione europea-Bce-Fmi e il governo del premier dimissionario Josè Socrates non è stato ancora reso pubblico ufficialmente, ma la bozza è uscita sui siti dei giornali portoghesi.

L'obiettivo è di riportare il deficit portoghese al 3% (5,224 miliardi) nel 2013, passando dal 4,5% (7,645 miliardi) nel 2012 e dal 5,9% (10,068 miliardi) già quest'anno. Le principali misure contenute nelle 34 cartelle del documento sono:

- Pubblica amministrazione: riduzione annuale dell'1% del personale nell'amministrazione centrale dello stato (un nuovo assunto ogni due pensionati), del 2% in quella regionale e locale, taglio del 15% degli incarichi dirigenti, congelamento di pensioni e stipendi

- Pensioni e sussidi: congelamento delle pensioni, riduzione di quelle sopra i 1.500 euro al mese, taglio dei sussidi disoccupazione, che potranno essere percepiti per un massimo di 18 mesi (invece di 3 anni) e con un 'tettò di 1048 euro. La disoccupazione è oggi all'11% in Portogallo. - Imposte: aumento dell'Iva su prodotti per ora a imposizione ridotta o media, aumento delle accise su tabacco e auto.

- Sanità e Educazione: aumento del tiket e taglio alle esenzioni, «razionalizzazione» delle scuole.

- Opere pubbliche: stop agli investimenti pubblici per il nuovo aeroporto di Lisbona e per la linea Tav Lisbona-Oporto (rinviata a dopo il 2017)

- Banche: 12 dei 78 miliardi del piano Ue-Fmi saranno destinati al settore bancario. La Banca del Portogallo esigerà un innalzamento del 'core ratio' degli istituti del paese al 9% per la fine del 2011, al 10% per il 2012. Lo stato portoghese si impegna a procedere in forma accelerata, entro fine luglio, della nazionalizzata Bpn, senza fissare un prezzo minimo.

- Privatizzazioni: entro la fine dell'anno devono essere ceduti al settore privato nel settore dell'energia Edp e Ren, in quello dei trasporti la compagnia aerea Tap.

- Riforme: il Memorandum prevede anche che Lisbona vari riforme strutturali impegnative, fra l'altro per la liberalizzazione accelerata del settore dell'energia, e per una maggiore flessibilità del mercato del lavoro, con anche una riduzione del costo dei licenziamenti.(ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters