Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

martedì 28 febbraio 2012

Esperimento Grecia. Lavoratori e pensionati, dopo i tagli.

di Argiris Panagopulos - controlacrisi -
In questi giorni della fine del mese, milioni di greci si sentono ostaggi della «troika» e del premier Papadimos. Si trovano a fare i conti con le tristi sorprese dei nuovi tagli nelle pensioni e negli stipendi, mentre il numero dei disoccupati rischia di superare un milione e mezzo di persone entro l’anno. Per il 36enne Vasilis Tsakalogiannis, che lavora in una ditta di forniture elettriche per costruzioni, la sua vita si è capovolta, ora è costretto a lavorare quasi gratis. «Eravamo sei impiegati, sono rimasto da solo e mi danno giusto i soldi per qualche caffè! Gli incassi della ditta a volte sono 20 o 30 euro al giorno. Meno male che pagano ancora la mia ragazza per il suo lavoro e possiamo sopravvivere con il suo stipendio tagliato e l’aiuto dei nostri genitori». «Uscire la sera non se ne parla da mesi. Solo raramente, per una caffetteria. Il resto è proibitivo. Siamo tornati come quando eravamo ragazzi e andavamo a mangiare a casa dei nostri genitori perché non avevamo soldi», dice Vasilis.
La verità è che le magre pensioni sono diventate l’unico reddito sicuro per intere famiglie e tanti vecchi sono costretti a condividere i loro pochi euro con figli e nipoti. «Se non avessimo i nostri genitori, potremmo morire di fame», dice la 39enne Eleni Taxmatzidou, grafica, disoccupata da quasi due anni e con una figlia alle elementari. Lo stipendio di suo marito è sceso a 900 euro dai 1.300 e solo il mutuo costa 800 euro al mese. «Dopo un anno che non pagavamo le rate, la banca ha proposto di allungarlo per pagare di meno ogni mese. Alla fine lasceremo a nostra figlia un prestito in eredità, perché non è sicuro che riusciremo a estinguerlo. Andiamo avanti solo grazie all’aiuto dei nostri genitori. Il direttore della filiale della Banca Nazionale greca (la più grande del paese) mi ha detto che loro accettano qualsiasi somma dalle persone che hanno ipoteche o prestiti. Siamo tre sorelle e tutte tre abbiamo difficoltà per pagare i mutui». Dopo le pressioni dei partiti di sinistra, di sindacati e associazioni, il governo ha congelato la pratica delle banche di prendere possesso delle case con mutui insolventi. Centinaia di migliaia di famiglie possono stare per il momento al sicuro.
Ma anche i margini dei vecchi genitori per aiutare figli e nipoti si riducono ogni giorno di più. Con il nuovo taglio delle pensioni, la 83enne Maria Alexiou ha visto svanire nel nulla più del 24% della sua pensione da vedova. «Alla fine dell’anno devo pagare al fisco quasi tre mensilità della pensione e pagare ancora un’altra mensilità per la super tassa sulla mia casa. Per andare a visita da un medico devo aspettare qualche mese e per prendere le medicine servono lunghe code e tante firme. Questa è una guerra per annientare i pensionati e i vecchi».
Ma anche chi lavora, specialmente nel settore privato, si sente molto insicuro. «Abbiamo ridotto le nostre spese al minimo indispensabile», dice la 35enne Evi Papadopoulou che lavora da otto anni in una banca e ha un figlio di quattro anni. «Nel settore bancario il contratto nazionale è finito e possono diminuire gli stipendi del 20% o di più, oltre che cancellare filiali e licenziare. Credit Agricole ha imposto già alla controllata Emporiki Bank un contratto aziendale biennale con un taglio sulle remunerazioni. Ogni mese penso che sarà l’ultimo stipendio decente che ricevo. Se la «troika» e Papadimos permettono di tagliare per legge gli stipendi, sicuro che lo faranno. Nelle banche non agiscono subito per un solo motivo: hanno paura degli scioperi prima della conclusione del cambio dei bot con “investitori” e speculatori privati».

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters