Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

venerdì 12 novembre 2010

La dittatura della pubblicità.


di Goffredo Fofi (Fonte l'Unità, 7 novembre 2010)

Da quando vidi il film Il maschio e la femmina (1966) la prima volta avevo l’età dei suoi protagonisti e me ne colpì l’intelligenza nella descrizione dei disagi e speranze di una generazione.
Ma quel che più ne ricordo è la scritta che, a bruciapelo e senza necessità evidente, interrompeva una scena per affermare che «la pubblicità è il fascismo del nostro tempo».
Si è governato e si governa, in gran parte del mondo occidentale, con gli strumenti del consenso e del consumo, riuscendo quasi sempre a evitare il manganello e la censura diretta. Col companatico al posto del pane, la televisione al posto dei giochi del circo (ultima variante i festival di letteratura e altra cultura) e con la pubblicità.Pubblicità in senso lato – di uno stile di vita, di un modello di società propagandato come il migliore o l’unico possibile – ma che anche nel senso specifico e ristretto di un tipo di comunicazione che mira a far acquistare delle cose.

Il capitale si riproduce a spese della democrazia.


di Nicola Melloni - Fonte Liberazione

Quello che sta succedendo in Italia – l’attacco ai diritti dei lavoratori, i tagli di bilancio, i colpi inferti al dettato costituzionale – sono sintomi pericolosi di un generale trend di smottamento democratico che non si limita al nostro paese anche se è proprio da noi che questi rischiano di degenerare in un collasso generale delle istituzioni.
Quello cui ci troviamo davanti, infatti, è un cambiamento epocale, una delle tante trasformazioni del capitalismo che si riverberano fatalmente anche sul sistema politico.
Non occorre andare a rileggere Marx per capire che le diverse fasi dello sviluppo economico concorrono a determinare la distribuzione del potere tra le diverse classi e, di conseguenza, le varie configurazione istituzionali.
Fu così dopo il crollo di Wall Street nel 1929, fu così dopo la crisi del sistema monetario negli anni 70. Quella che stiamo vivendo è una nuova riorganizzazione del sistema capitalistico nell’ambito di una nuova crisi del modo di produzione.

Sinistra plurale contro il moderatismo.

Di: Alberto Burgio - Fonte Umbrialeft
di Alberto Burgio
Il blocco di forze che ha vinto nel 2008 si è dissolto ma il quadro politico è sospeso in un falso movimento. Berlusconi e Bossi difendono il governo, il Pd e le forze maggiori del nuovo centro (Fli e Udc) lavorano per un esecutivo "tecnico" ma temono che questa ipotesi si allontanerebbe se fossero loro a staccare la spina.
Tutto ciò blocca lo sviluppo della crisi.Al di là del braccio di ferro tra i partiti, il problema però è un altro. Anche se il piano di Bersani, Fini e Casini andasse in porto, la partita la vincerebbe ugualmente la destra. Di che si tratta infatti quando si immagina una riedizione del governo Ciampi?

mercoledì 10 novembre 2010

Sapesse Contessa...


di Annamaria Rivera in Controlacrisi (dalla Liberazione)
C’è una fotografia, fra le tante dei “sei della gru” diffuse in questi giorni tramite la rete, che li riprende in posa, insieme, lo sguardo rivolto verso l’obiettivo, l’espressione serena o sorridente, l’indice e il medio alzati in segno di vittoria o piuttosto di auspicio.
Osservateli bene quei visi perché sono l’immagine della speranza. Non solo della propria: ottenere un permesso di soggiorno e il diritto di lavorare e vivere in pace e dignità.

ANDIAMO A LEZIONE DALLA GRECIA?


Di Roberto Villani in Controlacrisi - 2010-11-10

il KKE (P.C. greco) portando avanti una linea politica coerentemente comunista, ottiene consensi e riesce a contrapporsi alla crisi capitalistica.
Purtroppo molti altri partiti europei sedicenti comunisti, hanno abbandonato da tempo il Marxismo-Leninismo e la prospettiva rivoluzionaria, ottenendo il più delle volte risultati pessimi (e la situazione italiana in questo senso è paradigmatica).
Dovremmo ripensare seriamente agli esiti dei progetti arcobaleno, alle federazioni, ai tentativi di costruzione di coalizioni di sinistra genericamente intese e tornare a riflettere sul significato di essere comunisti (partito, teoria e prassi, autonomia assoluta dalle forze borghesi).

Nota: Il P.C. greco e' stato l'unico partito ad aver aumentato i consensi (dal 7 all' 11%) nelle ultime amministrative del 7/11/10, segnate dal vistoso crollo del bipolarismo e dalla forte (40%) astensione.

domenica 7 novembre 2010


Papandreou: il voto è sull'austerità. Se perdiamo, può cadere il governo.


06/11/2010 di Pavlos Nerantzis sul Manifesto - Fonte Controlacrisi

GRECIA Domani (oggi 7/11/10) elezioni amministrative. Le misure lacrime e sangue dei socialisti del Pasok alla prova delle urne. Comunisti in crescita

ATENE
Un anno dopo il trionfo dei socialisti alle politiche e nel bel mezzo di una profonda crisi economica e istituzionale, i greci andranno domani alle urne per eleggere i loro nuovi consigli amministrativi. Secondo i sondaggi, gli indecisi sono oltre il 50% e nessun analista azzarda previsioni sulla reazione dell'elettorato dopo la stangata imposta dall'accordo tra Atene e Banca centrale europea/Fondo monetario internazionale per salvare il paese dall'incubo della bancarotta.
La disoccupazione cresce a ritmi vertiginosi, (oltre l'11,6%, ma tra i giovani arriva al 40%), aumenta il numero dei «senza tetto» e dei poveri, imprese e negozi chiudono a catena, mentre i tagli drastici agli stipendi - soprattutto quelli dei dipendenti pubblici e dei pensionati - hanno distrutto il loro potere d'acquisto.

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters