Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

sabato 25 settembre 2010

Cuba, Rivoluzione e obiettivi del millennio




22/09/2010 Fonte: PeaceReporter

Gli Odm (Obiettivi del Millenio) a Cuba sono stati presi in considerazione già da decenni. Merito della Rivoluzione che mette al centro l'uomo e non il profitto

Secondo quanto dichiarato dal ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez, durante il suo discorso all'assemblea delle Nazioni Unite Cuba, avrebbe quasi raggiunto tutti gli otto obiettivi del Millennio. "E' il risultato diretto di una rivoluzione che ha messo al centro delle priorità il benessere della popolazione, in un clima di equità e giustizia sociale. La società che costruiamo è basata sulla solidarietà. I nostri successi non dipendono dagli aiuti internazionali dei paesi sviluppati che sono praticamente inesistenti" ha detto il ministro inviato da Raul Castro.

venerdì 24 settembre 2010

L'Eguaglianza uccisa dal Progresso.


di Marco Revelli - Fonte: Sinistrainrete
Scompare una parola-chiave della modernità: tra le élite globali e il popolo delle "anime morte" locali la distanza si fa siderale

L'Eguaglianza era stata il grande motore culturale e politico della modernità - il suo valore identificante. Dalla constatazione della innata eguaglianza degli uomini aveva preso origine la modernità politica, con l'idea del contratto sociale, della legge eguale per tutti, dei diritti civili, e poi politici e sociali.

Dalla domanda di eguaglianza - o per lo meno di una più giusta ripartizione dei beni essenziali, dall'idea di «giustizia sociale» - erano nati i moderni conflitti sociali e le relative forme istituzionali, le grandi organizzazioni politiche e sindacali, il «movimento operaio», i sistemi di sicurezza sociale e di assistenza.

Intervista ad Ahmadinejad

From: Gianalfonso

E' appena andata in onda sulla CNN l'intervista di Mahmoud Ahmadinejad realizzata da Larry King, in occasione della visita annuale alle Nazioni Unite del presidente iraniano.
Contrariamente a quanto avvenuto l'anno scorso, quando King aveva intervistato Ahmadinejad cercando di restare super partes, in questa occasione il conduttore della CNN ha scelto di indossare chiaramente i panni dell'americano, attaccando il presidente iraniano in modo diretto e univoco, su tutte le questioni più importanti attualmente in discusione.
In questo modo ha permesso ad Ahmadinejd di ribattere colpo su colpo, finendo per non concedere a King nemmeno un punto in tutta la partita.

giovedì 23 settembre 2010

Le-10-strategie-di-manipolazione-mediatica.


Mercoledì 22 Settembre 2010
Il linguista Noam Chomsky ha elaborato la lista delle “10 Strategie della Manipolazione” attraverso i mass media.

Fonte Magachip
1-La strategia della distrazione
L’elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dei cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche, attraverso la tecnica del diluvio o inondazioni di continue distrazioni e di informazioni insignificanti.
La strategia della distrazione è anche indispensabile per impedire al pubblico d’interessarsi alle conoscenze essenziali, nell’area della scienza, l’economia, la psicologia, la neurobiologia e la cibernetica. “Mantenere l’Attenzione del pubblico deviata dai veri problemi sociali, imprigionata da temi senza vera importanza. Mantenere il pubblico occupato, occupato, occupato, senza nessun tempo per pensare, di ritorno alla fattoria come gli altri animali (citato nel testo “Armi silenziose per guerre tranquille”).

Caro Scalfari, ma chi è il papa del Pd?


Lettera di Paolo Flores d'Arcais - Fonte Il fatto quotidiano

Caro Scalfari, ma chi è il papa del Pd?
Caro Eugenio, domenica, nel tuo consueto editoriale su Repubblica, hai affrontato la questione politica cruciale: “La sinistra non trae finora alcun beneficio dal marasma della maggioranza. Perché?”.

Per formulare una diagnosi, ma soprattutto per indicare una terapia, hai creduto di poter dividere “il popolo di sinistra” secondo “due diverse tipologie: chi vuole sognare e chi vorrebbe progetti concreti”, che puntualmente elenchi. Ma il dramma, concludi, è che “finora i cuochi [la nomenklatura Pd] si sono occupati d’altro. Non si sa bene di che cosa”.

L'Asia incontrera l'Europa piu neoliberista e meno democratica della storia.

Fonte Fabio News
All'incontro Asia-Europa (Asia-Europe Meeting, ASEM) d'ottobre, igoverni asiatici non dovrebbero farsi dare alcuna lezione di democrazia o economia dall'Unione Europea.
Dobbiamo fare causacomune fra i movimenti sociali asiatici ed europei, perche ci stiamoperdendo tutti con le politiche attuali.

Susan George ha condiviso queste riflessioni nel seguire il Forum Popolare Asia-Europa.
Per sapere su ulteriori coinvolgimenti, cliccare qui http://www.aepf.info/

Che genere d'Europa s'incontra con l'Asia in ottobre?
L'Asia incontrera l'Europa piu neoliberista e meno democratica della storia.
L'Unione Europea (UE) ha appena imposto unacostituzione, sotto il nome di Trattato di Lisbona, che ha gli stessielementi rifiutati dai francesi, dagli olandesi e poi dagli irlandesi.Con le parole dello stesso architetto di tale costituzione, ValeryGiscard d'Estaing, la Commissione Europea "ha fatto cambiamenticosmetici cosicche sia piu facile da ingoiare."
L'Unione Europea non e un'entita democratica. Dobbiamo votare come vogliono loro, altrimenti non conta.

mercoledì 22 settembre 2010

NESSUN ULIVO, ROMPIAMO COL PASSATO. COSTRUIAMO DAVVERO L’ALTERNATIVA A SINISTRA. DIRE, FARE…


19 set, 2010
di Marco Rizzo
Fonte comunistisinistrapopolare
Secondo i dati diffusi dall’Istat alla fine di agosto, un giovane italiano su quattro è senza lavoro. Aumenta anche la disoccupazione femminile, che tocca quasi il 10%. Intanto, nei primi sette mesi del 2010 sono oltre 650mila i lavoratori coinvolti dalla cassa integrazione a zero ore. Più del 60% degli italiani non si è nemmeno sognato di andare in vacanza. Insomma, sempre peggio…
Siamo di fronte a un vero e proprio massacro sociale. La crisi capitalistica investe il mondo e il suo carattere strutturale determina effetti sempre più gravi; la “piena” arriva ora al mare, riversandosi su tutti gli aspetti della vita e coinvolgendo ormai strati sempre più ampi di popolazione. Lavoro, scuola, casa, sanità, ambiente, trasporti: non c’è ambito in cui non si avverta il peggioramento delle condizioni. La crisi economica, la precarizzazione del lavoro, le difficoltà ad arrivare alla fine del mese, stanno diventando una “crocifissione” quotidiana, da troppo tempo ormai.

Verso e oltre il 16 ottobre.


21/09/2010 Fonte Controlacrisi
di Roberta Fantozzi (Editoriale del prossimo numero della rivista "Su la Testa")
Siamo impegnati a che il 16 ottobre si realizzi un evento straordinario, in grado di segnare la storia di questo paese. Per la capacità immediata di pesare sullo scenario sociale e politico, e forse ancora di più perché quella mobilitazione e la parola d’ordine che la Fiom ha scelto “Il lavoro è un bene comune”, diventino il punto di connessione sociale, politica e simbolica, delle tante resistenze in corso, con l’obiettivo di farle diventare protagoniste di un movimento durevole.
Per questo abbiamo indicato un percorso: la costruzione di comitati unitari in ogni territorio, in cui i diversi soggetti politici, sociali, associativi e di movimento, si rimettano in relazione, verso e oltre il 16 ottobre.

Tra morte e speranza: i video degli emigranti

Fonte Georgiamada

Deserto e mare sognando l'Italia
L'odissea filmata dai clandestini
Proiettato al Milano Film Festival "Wanted but not Welcome", sconvolgente montaggio di video realizzati dai migranti nel viaggio verso il nostro Paese
di Pietro Veronese

LA TRAVERSATA del Sahara. L'imbarco e la navigazione nel Mediterraneo. L'incontro con le motovedette italiane e la reclusione nei Cie, prima dell'espulsione. Infine le immagini sconvolgenti dei campi della morte nel deserto, disseminati dei cadaveri di quelli che non ce l'hanno fatta. E' l'impressionante sequenza di "Wanted but not Welcome", montaggio di spezzoni di filmati realizzati con i telefonini da migranti africani durante il loro viaggio verso l'Europa.

martedì 21 settembre 2010

11 settembre (2001) e 17 settembre (1982): i due pesi e due misure che stritolano la nostra morale. E la nostra credibilità


da Pino Nicotri - Fonte Pinonicotri
La profonda ipocrisia e disonestà, nel senso anche di malafede, dell’Occidente, cioè dell’Europa e degli Usa, appaiono in tutta la loro grave enormità dal confronto tra queste due date e relative rimembranze: 11 settembre 2001 e 17 settembre 1982. La prima data è - come sanno anche i sassi - quella dell’abbattimento delle Twin Tower di New York. Ma la seconda? Chi di noi occidentali se la ricorda? No, non è la presa di Porta Pia, quella è del 19 settembre, se non erro. Non ricordate, vero? E’ il giorno della strage di Sabra e Chatila.

Vale a dire, della terribile mattanza - tra i 3 e i 6 mila civili ammazzati a sangue freddo, le donne e le bambine dopo essere state stuprate, le donne incinta dopo essere state sventrate e massacrate con il feto messo loro in braccio - fatta eseguire a Beirut dai militari israeliani alle milizie collaborazioniste dei falangisti cristiani nei campi profughi palestinesi di Sabra e Chatila. Falangisti cristiani… Questo è dunque il cristianesimo in Libano?

domenica 19 settembre 2010

La crisi che il mondo sta attraversando è strutturale


Fonte: il manifesto

La crisi che il mondo sta attraversando è strutturale, riguarda cioè l'intero sistema capitalistico ed è il prodotto di tante crisi: da quella dei dispositivi economici che hanno nella finanza il loro epicentro, alla precarizzazione di massa e alla redistribuzione della ricchezza dal lavoro alla rendita e al profitto; da quella ecologica, che pone sempre più drammaticamente il problema degli effetti sulla nostra vita della devastazione ambientale irreversibile, alla crisi alimentare per tanta parte del pianeta, fino alla crisi energetica e di accesso ai beni comuni come l'acqua.

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters