Durante l'iniziativa NELLA CRISI, CONTRO LA CRISI del 15 e 16 gennaio, presso la Casa del Popolo a Roma, si terrà un momento di confronto sul ruolo della libera informazione nelle lotte SABATO 15, ORE 10-13, WORKSHOP: “COMUNIC@ZIONE E LOTTE”
Aprire un giornale, sintonizzarsi su una delle tv generaliste mantenendo senso critico, porta facilmente a comprendere il dogma di una distorsione sia informativa che comunicativa. Dietro al giornalista di turno ci sono quasi sempre gruppi industriali, progetti culturali tesi a determinare una agenda politica, un palinsesto unico.
Una scala gerarchica che definisce il valore di una notizia, che la racchiude in ambiti compatibili, che predetermina anche commenti, giudizi, interpretazioni. Una realtà sfalsata e distorta fondata su egemoni e subalterni. L'informazione che reclamiamo e che pratichiamo deve essere libera dalla censura e dal dominio monopolizzatore dei poteri forti. Per questo, oggi, è fondamentale costruire un nuovo modello di informazione che non si limiti a elaborare contenuti, ma che condivida modelli e strumenti. L'informazione libera nelle crisi è/può essere lo strumento che dà voce alle lotte, che le mette in connessione tra loro, che ne facilita anche l'organizzazione e l'efficacia. Sono tanti i soggetti che promuovono tutto questo, dai giornali alle radio fino alle webtv, ai siti, ai blog, alle pagine dei social network.