Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

lunedì 31 maggio 2010

Israele fa strage

Assalto alla Freedom Flotilla, Israele fa strage
Fonte: aprileonline
Red, 31 maggio 2010, 14:13
La marina militare israeliana ha attaccato nella notte un convoglio (la Freedom Flotilla) formato da organizzazioni non governative che si stava dirigendo verso la Striscia di Gaza per forzare il blocco e portare degli aiuti umanitari. 19 pacifisti uccisi. Unanime la condanna internazionale, a partire dal segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon, che ha detto di essere "sconvolto" e ha chiesto di "andare a fondo con le indagini" su quanto accaduto
Si è concluso in una strage l'assalto dei reparti speciali israeliani alla flotta di navi pacifiste che voleva forzare il blocco su Gaza: il bilancio è ancora incerto, ma una tv israeliana ha riferito di 19 pacifisti morti e 26 feriti. Feriti anche cinque 'teste di cuoio' dello Stato ebraico, raggiunti da colpi d'arma da fuoco e coltellate. Israele si è difeso sostenendo che i suoi uomini hanno risposto al fuoco dei pacifisti e che sulle navi sono state trovate armi. A tal proposito va ricordato che i responsabili doganali turchi affermano che tutti i passeggeri sono stati controllati attentamente prima dell'imbarco e nessuno di loro aveva con sé delle armi.
Ora Israele rischia di pagare un prezzo diplomatico altissimo: la Turchia, a cui apparteneva l'Ong organizzatrice della spedizione, ha convocato urgentemente l'ambasciatore israeliano, ha annullato tre esercitazioni militari congiunte e ha avvertito che ci saranno "conseguenze irreparabili". Per domani è stata convocata una riunione d'emergenza della Lega Araba. Il presidente palestinese, Abu Mazen, che ha decretato tre giorni di lutto nei territori palestinesi, ha parlato di "massacro". Hamas ha invocato un'Intifada contro tutte le ambasciate israeliane nel mondo.Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon si è detto sconvolto e il Libano, che questo mese presiede il Consiglio di Sicurezza, ha chiesto una riunione d'emergenza. Il Vaticano ha espresso "grande preoccupazione e dolore". La Lega Araba ha convocato una riunione d'urgenza per domani e il suo segretario, Amr Mussa, ha definito l'assalto un "crimine" che mette a rischio il negoziato di pace.
Ma è tutto il mondo diplomatico in fibrillazione. Il ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini ha deplorato "in modo assoluto l'uccisione di civili", ha sollecitato l'apertura di un'indagine e ha chiesto spiegazioni all'ambasciatore israeliano. Eppure anche questa volta, l'Italia si distingue dal resto del mondo. Lo fa con le dichiarazioni gravissime del sottosegretario Mantica, che in sostanza liquida la strage definendola una "provocazione" voluta da parte dei pacifisti. "Credo che in operazioni di guerra così delicate - ha affermato il sottosegretario agli Esteri ai microfoni di Cnrmedia - queste azioni spettacolari servano solo a peggiorare la situazione e a rendere ancora più impraticabile la strada del dialogo. Mi pare che sia in atto una voluta provocazione per vedere fino a che punto Israele reagisce. Poi, sul merito della reazione israeliana, non do' giudizi - conclude - perché ancora non conosco bene i fatti ma sperare che Israele non reagisse era un'illusione. Il principio della rappresaglia israeliana è un principio conosciuto nel mondo".
L'Ue ha sollecitato "un'inchiesta completa" e protestano un po' tutti i governi europei: Grecia, Spagna, Svezia, Norvegia, Danimarca, Austria, Francia, Egitto hanno convocato l'ambasciatore israeliano. Il governo francese si è detto profondamente sconvolto: Nicolas Sarkozy ha parlato di "uso sproporzionato della forza e il responsabile di Quai d'Orsay, Bernard Kouchner, ha aggiunto che "nulla può giustificare una tale violenza". La Gran Bretagna ha invitato alla calma, la Germania ha chiesto un'inchiesta "trasparente".Per ora la Casa Bianca non si sbilancia: ha espresso "profondo rammarico" per la perdita di vite umane, ma ha detto che l'amministrazione Usa sta esaminando le "circostanze dell'accaduto".
I media turchi hanno mostrato le immagini dell'assalto alla Mavi Marmara, l'imbarcazione su ci sono state le vittime. I pacifisti, in tutto 750 di 40 nazionalità a bordo di quattro navi, sostengono che l'assalto è scattato nonostante fosse stata esposta una bandiera bianca.L'operazione è avvenuta a 40 miglia dalla Striscia di Gaza, in acque internazionali. I pacifisti sono stati trasferiti in un centro di detenzione nel porto di Ashdod, da dove verranno espulsi o arrestati se rifiutano l'espulsione. Tra i pacifisti anche due deputate tedesche della Linke. Le autorità israeliane avevano proposto di consegnare la mercanzia in uno dei porti israeliani, con l'assicurazione che sarebbe stata trasferita a Gaza. Ma gli attivisti hanno rifiutato perché l'obiettivo della missione era quello di rompere il blocco militare sulla popolazione palestinese.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters