Finora abbiamo contato sullo sforzo delle associazioni partecipanti, quest’anno ci sarà bisogno dell’aiuto di tutti per allestire la piazza, invitare gli artisti, preparare la cena e come sempre dire un no forte e marcato alla povertà divenuta miseria.
Il 17 ottobre è la giornata mondiale Onu di lotta contro la povertà, una giornata dedicata alla riflessione, allo scambio di idee ma anche alla condivisione e all’azione diretta. Chiunque abbia dormito una notte all’addiaccio e abbia sperimentato la luce dei lampioni infilata nelle pupille in fase rem, quel sassolino maledetto incastrato tra le scapole nell’esile distanza tra il sacco a pelo e la strada, non sarà più in grado di camminare e guardare con disgusto e incomprensione chi vive in questo modo quotidianamente.
La Notte dei Senza dimora è un evento cui si arriva per gradi: si apre il 17 settembre con una conferenza stampa per richiamare l’attenzione dei media a una maggiore sensibilità, anche linguistica, sui temi della povertà. Si prosegue il 5 ottobre con una conferenza formativa aperta a tutti, ma soprattutto ai giovanissimi, per avvicinarsi senza paure né reticenze ai problemi sociali e al mondo del volontariato in generale. Si conclude il 17 ottobre con la Notte vera e propria: una cena offerta a tutti, una piazza gremita di gente per parlare, ascoltare, cenare e ballare a ritmo di musica e poi tutti nei sacchi a pelo, in silenzio, per provare sulla propria pelle cosa significhi vita per strada e per manifestare in maniera visibile contro le politiche delle disuguaglianze.
IN CAMBIO DEL SOSTEGNO DATO A “LA NOTTE DEI SENZA DIMORA 2012” A TUTTI I CO-PRODUTTORI L'ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE FORNIRA' UN INVITO PERSONALE ALL’EVENTO E UN COUPON DA UTILIZZARE PER LA CENA IN PIAZZA
Nessun commento:
Posta un commento