Ο παγκοσμοποιημένος καπιταλισμός βλάπτει σοβαρά την υγεία σας.
Il capitalismo globalizzato nuoce gravemente alla salute....
.... e puo' indurre, nei soggetti piu' deboli, alterazioni della vista e dell'udito, con tendenza all'apatia e la graduale perdita di coscienza ...

(di classe) :-))

Francobolllo

Francobollo.
Sarà un caso, ma adesso che si respira nuovamente aria fetida di destra smoderata e becera la polizia torna a picchiare la gente onesta.


Europa, SVEGLIA !!

Europa, SVEGLIA !!

mercoledì 26 dicembre 2012

Feste 2012, ecco perché a banchettare sulla nostra povertà è la speculazione internazionale

Autore: fabio sebastiani
- controlacrisi -
Le vere feste anche quest’anno sono per gli speculatori, che in realtà non hanno mai smesso di fare il loro sporco lavoro. Come nell’ultima vicenda della cosiddetta “soluzione europea” del dossier della Grecia, ovvero il buyback del debito greco. Secondo il New York Times, e non una pericolosa centrale di sovversione comunista, i veri vincitori sono gli hedge fund, ovvero i fondi ad alto rischio che ancora imperversano nel mondo. Secondo la testata Usa, la Commissione Europea ha deciso di non andare allo scontro con i fondi speculativi e la lobby bancaria, adottando una linea morbida che ha consentito agli hedge fund di trarre importanti profitti. La linea morbida ha avuto per oggetto il cosiddetto “haircuts”, ovvero il taglio degli interessi da parte dei detentori dei titoli della Grecia. Il NYT che cita una email di un manager di Deutsche Bank, che avrebbe suggerito all'Ue di entrare in trattative serrate con gli hedge fund, imponendo un meccanismo legale che li avrebbe costretti a vendere il debito nelle loro mani a un prezzo inferiore rispetto a quello che avrebbero accettato volontariamente. Ma l'Europa ha respinto ''la linea dell'approccio duro. E il risultato si e' visto il 12 dicembre quando la Grecia ha centrato il proprio obiettivo di riacquistare - riporta il New York Times - abbastanza bond da ritirare 21 miliardi di euro di debito. I vincitori di questa transazione sono stati gli hedge fund, che hanno incassato profitti piu' alti del previsto''.Questo sgombra il campo sulla cosiddetta “neutralità” del gruppo dirigente alla guida dell’Europa. Sull’argomento si spende pure Beppe Grillo, che nei giorni scorsi ha tenuto un comizio a Pescara. ''Appena le banche francesi e tedesche avranno ripreso il loro debito, noi possiamo anche fallire che non gliene frega piu' niente a nessuno”, ha detto il leader del movimento “Cinque stelle”. Grillo ha spiegato che il ''curatore fallimentare'' Mario Monti e' stato mandato ''perche' noi siamo falliti l'anno scorso e meta' del debito era in mano alle banche tedesche e francesi; se fallivamo noi - ha affermato - falliva l'Europa e allora per riparare a questa cosa hanno mandato 'rigor'''.
Secondo Grillo, inoltre, ''non siamo piu' un mercato interessante, perche' i mercati emergenti non sono piu' i sei paesi del Sud Europa. I mercato emergenti - ha evidenziato - sono la Turchia, la Russia, il Brasile, il Messico e il Sud America. Sono questi i Paesi verso cui esporteranno i francesi e i tedeschi''. ''Nel 2011 i conti dello Stato erano perfetti - ha concluso Grillo - avevamo operato benissimo, avevamo speso meno di quello che avevamo incassato e avevamo 16 miliardi di euro di attivo. Solo che, quell'anno, ne abbiamo pagati 75 di miliardi per gli interessi sul debito. Dagli anni '80 ad oggi noi abbiamo messo da parte un tesoretto, come il buon padre di famiglia, di 480 miliardi di euro - ma ne abbiamo spesi 2.250 di interessi sul debito''.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog curato da ...

Blog curato da ...
Mob. 0039 3248181172 - adakilismanis@gmail.com - akilis@otenet.gr
free counters