Fonte: miogiornale
Le proteste a Wall street e di fronte alla cattedrale di St. Paul a Londra hanno in comune �la mancanza di obiettivi chiari, un carattere indefinito e soprattutto il rifiuto di riconoscere le istituzioni democratiche�, ha scritto Anne Applebaum sul Washington Post. �A differenza degli egiziani di piazza Tahrir, a cui i manifestanti di Londra e New York si richiamano apertamente, noi abbiamo istituzioni democratiche�. Se si riduce la rivolta di piazza Tahrir a una richiesta di democrazia di tipo occidentale, come fa Applebaum, diventa ridicolo paragonare le proteste di Wall street a quelle in Egitto: come possono i manifestanti occidentali pretendere ciς che giΰ hanno? Quello che la giornalista sembra non vedere θ un�insoddisfazione generale per il sistema capitalistico globale, che in luoghi diversi assume forme diverse.
�Eppure in un certo senso�, ammette Applebaum, �θ comprensibile che a livello internazionale il movimento non sia riuscito a produrre proposte concrete: sia le origini della crisi economica globale sia le sue soluzioni sono, per definizione, al di fuori della sfera di competenza dei politici locali e nazionali�. Ed θ costretta a concludere che �la globalizzazione ha chiaramente cominciato a minare la legittimitΰ delle democrazie occidentali�. Θ proprio questo il punto su cui i manifestanti vogliono richiamare l�attenzione: il capitalismo globale mina la democrazia. La conclusione logica θ che dovremmo cominciare a riflettere su come espandere la democrazia oltre la sua forma attuale � basata su stati-nazione multipartitici � evidentemente incapace di gestire le conseguenze distruttive dell�economia. Invece Applebaum accusa i manifestanti �di accelerare il declino� della democrazia.
Sembra sostenere quindi che, siccome l�economia globale non θ alla portata del sistema democratico, qualunque tentativo di espandere la democrazia per gestire l�economia rischia di accelerare il declino della democrazia stessa. Cosa dovremmo fare allora? A quanto pare dovremmo continuare a riconoscere un sistema politico che, stando alla spiegazione di Applebaum, non θ in grado di fare il suo lavoro. In questo momento le critiche al capitalismo non mancano: siamo sommersi da storie di imprese che inquinano spietatamente l�ambiente, banchieri che intascano bonus enormi mentre le loro banche sono salvate dal denaro pubblico, fabbriche che sfruttano i bambini per confezionare abiti destinati a negozi di lusso.
Ma c�θ un tranello. Il presupposto θ che la lotta contro questi eccessi dovrebbe svolgersi nel quadro liberaldemocratico. L�obiettivo θ democratizzare il capitalismo, estendere il controllo democratico sull�economia globale grazie alla denuncia dei mezzi d�informazione, a inchieste parlamentari, leggi piω severe, indagini di polizia eccetera. Ciς che non si mette mai in discussione θ il quadro istituzionale dello stato democratico borghese.
Qui l�intuizione cruciale di Marx θ attuale ancora oggi: la questione della libertΰ non dovrebbe essere riferita solo alla sfera politica, cioθ a cose come le libere elezioni, l�indipendenza della magistratura, la libertΰ di stampa o il rispetto dei diritti umani. La vera libertΰ risiede nella rete �apolitica� dei rapporti sociali, dal mercato alla famiglia, dove la trasformazione necessaria per promuovere dei miglioramenti non θ la riforma politica, ma un cambiamento nei rapporti sociali di produzione. Noi non votiamo su chi possiede cosa o sul rapporto tra i lavoratori in fabbrica. Queste cose sono lasciate a processi che esulano dalla sfera del politico, ed θ un�illusione che si possa cambiarle �estendendo� la democrazia: creando, per esempio, banche �democratiche� controllate dal popolo.
Occorre ricordare che i meccanismi democratici fanno parte di un apparato dello stato borghese chiamato ad assicurare il regolare funzionamento della riproduzione capitalistica. Alain Badiou aveva ragione quando sosteneva che il nemico ultimo oggi non si chiama capitalismo, impero, sfruttamento o cose del genere, ma democrazia: θ l��illusione democratica�, l�accettazione dei meccanismi democratici come unico mezzo legittimo di cambiamento, a impedire un�autentica trasformazione dei rapporti capitalistici.
Le proteste di Wall street sono appena un inizio, ma bisogna cominciare cosμ, con un gesto formale di rifiuto che θ piω importante del suo contenuto propositivo, perchι solo un gesto di questo tipo puς aprire lo spazio a un nuovo contenuto. Perciς non dovremmo farci distrarre dalla domanda su cosa vogliamo. Questa θ la domanda che l�autoritΰ maschile rivolge alla donna isterica: �Ti lamenti e piagnucoli: almeno sai cosa vuoi?�. In termini psicoanalitici le proteste sono una crisi isterica che provoca il padrone, minandone l�autoritΰ. E la domanda del padrone, �Ma cosa vuoi?�, nasconde il suo sottinteso: �Rispondi nei miei termini oppure stai zitto!�.
Finora i manifestanti sono riusciti a evitare di esporsi alla critica fatta da Lacan agli studenti del 1968: �Come rivoluzionari siete degli isterici che vogliono un nuovo padrone. Lo troverete�.
Traduzione di Gigi Cavallo.
Internazionale, numero 922, 4 novembre 2011
�Eppure in un certo senso�, ammette Applebaum, �θ comprensibile che a livello internazionale il movimento non sia riuscito a produrre proposte concrete: sia le origini della crisi economica globale sia le sue soluzioni sono, per definizione, al di fuori della sfera di competenza dei politici locali e nazionali�. Ed θ costretta a concludere che �la globalizzazione ha chiaramente cominciato a minare la legittimitΰ delle democrazie occidentali�. Θ proprio questo il punto su cui i manifestanti vogliono richiamare l�attenzione: il capitalismo globale mina la democrazia. La conclusione logica θ che dovremmo cominciare a riflettere su come espandere la democrazia oltre la sua forma attuale � basata su stati-nazione multipartitici � evidentemente incapace di gestire le conseguenze distruttive dell�economia. Invece Applebaum accusa i manifestanti �di accelerare il declino� della democrazia.
Sembra sostenere quindi che, siccome l�economia globale non θ alla portata del sistema democratico, qualunque tentativo di espandere la democrazia per gestire l�economia rischia di accelerare il declino della democrazia stessa. Cosa dovremmo fare allora? A quanto pare dovremmo continuare a riconoscere un sistema politico che, stando alla spiegazione di Applebaum, non θ in grado di fare il suo lavoro. In questo momento le critiche al capitalismo non mancano: siamo sommersi da storie di imprese che inquinano spietatamente l�ambiente, banchieri che intascano bonus enormi mentre le loro banche sono salvate dal denaro pubblico, fabbriche che sfruttano i bambini per confezionare abiti destinati a negozi di lusso.
Ma c�θ un tranello. Il presupposto θ che la lotta contro questi eccessi dovrebbe svolgersi nel quadro liberaldemocratico. L�obiettivo θ democratizzare il capitalismo, estendere il controllo democratico sull�economia globale grazie alla denuncia dei mezzi d�informazione, a inchieste parlamentari, leggi piω severe, indagini di polizia eccetera. Ciς che non si mette mai in discussione θ il quadro istituzionale dello stato democratico borghese.
Qui l�intuizione cruciale di Marx θ attuale ancora oggi: la questione della libertΰ non dovrebbe essere riferita solo alla sfera politica, cioθ a cose come le libere elezioni, l�indipendenza della magistratura, la libertΰ di stampa o il rispetto dei diritti umani. La vera libertΰ risiede nella rete �apolitica� dei rapporti sociali, dal mercato alla famiglia, dove la trasformazione necessaria per promuovere dei miglioramenti non θ la riforma politica, ma un cambiamento nei rapporti sociali di produzione. Noi non votiamo su chi possiede cosa o sul rapporto tra i lavoratori in fabbrica. Queste cose sono lasciate a processi che esulano dalla sfera del politico, ed θ un�illusione che si possa cambiarle �estendendo� la democrazia: creando, per esempio, banche �democratiche� controllate dal popolo.
Occorre ricordare che i meccanismi democratici fanno parte di un apparato dello stato borghese chiamato ad assicurare il regolare funzionamento della riproduzione capitalistica. Alain Badiou aveva ragione quando sosteneva che il nemico ultimo oggi non si chiama capitalismo, impero, sfruttamento o cose del genere, ma democrazia: θ l��illusione democratica�, l�accettazione dei meccanismi democratici come unico mezzo legittimo di cambiamento, a impedire un�autentica trasformazione dei rapporti capitalistici.
Le proteste di Wall street sono appena un inizio, ma bisogna cominciare cosμ, con un gesto formale di rifiuto che θ piω importante del suo contenuto propositivo, perchι solo un gesto di questo tipo puς aprire lo spazio a un nuovo contenuto. Perciς non dovremmo farci distrarre dalla domanda su cosa vogliamo. Questa θ la domanda che l�autoritΰ maschile rivolge alla donna isterica: �Ti lamenti e piagnucoli: almeno sai cosa vuoi?�. In termini psicoanalitici le proteste sono una crisi isterica che provoca il padrone, minandone l�autoritΰ. E la domanda del padrone, �Ma cosa vuoi?�, nasconde il suo sottinteso: �Rispondi nei miei termini oppure stai zitto!�.
Finora i manifestanti sono riusciti a evitare di esporsi alla critica fatta da Lacan agli studenti del 1968: �Come rivoluzionari siete degli isterici che vogliono un nuovo padrone. Lo troverete�.
Traduzione di Gigi Cavallo.
Internazionale, numero 922, 4 novembre 2011
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