
La protesta si è protratta fino a tarda notte e alcune foto sono state poi diffuse su Weibo e altre piattaforme di social media. Secondo l'emittente di Honk Kong Phoenix Tv, un gran numero di agenti di polizia è stato inviato per sorvegliare la situazione e prevenire che la protesta si allargasse. Non è chiaro se ci sia stato un accordo tra direzione e lavoratori.
La Foxconn è una delle principali produttrici mondiali di componenti per i computer. La fabbrica di Pechino produce soprattutto per la Nokia e ha quasi diecimila dipendenti. In tutta la Cina la Foxconn ha decine di fabbriche che impiegano centinaia di migliaia di operai . In genere si tratta di giovani immigrati dalle regioni più povere della Cina che hanno turni di 12-13 ore e vivono nei complessi residenziali costruiti dalla stessa impresa a ridosso delle sue fabbriche.
Il guadagno medio si aggira intorno ai 200-250 euro al mese. Nel 2010 e 2011 la multinazionale è diventata nota in tutto il mondo dopo un'ondata di suicidi tra i suoi dipendenti in una fabbrica nel sud della Cina che sono stati attribuiti alle difficili condizioni di vita e di lavoro nelle sue fabbriche.
Nessun commento:
Posta un commento