di Zag in [ListaSinistra]
Agli operai , nella stragrande maggioranza tra loro e
nella città tutta, l'opzione è il Lavoro! A taranto vi è una delle più
alte percentuali di giovani laureati che o emigrano o lavorano a spalare carbone
e loppa sugli altoforni a 50 gradi di temperatura. C'è anche la più alta
percentuale di concentrazione, al rione tamburi di malati per cancro alle vie
respiratorie. Ma il cancro è lento e invisibile, la disoccupazione è vissuta
quotidianamente. La chiusura dell'area a caldo , fatta passare come chiusura di tutta l'ILVA, per la città è morta sicura . il giorno dopo. Con il cancro ci convivono da cinquant'anni.
Questa è l'alleanza , la strana comunione di interessi , fatta passare come tale. La stessa barca fra padroni e lavoratori.
I lavoratori e la città , sanno di essere strumentalizzati, sanno che il padron Riva fa i suoi interessi,che non sono gli stessi dei lavoratori, se non nell'immediato, li ha sempre fatti , come tutti i padroni, e che sta utilizzando i lavoratori per il suo fine ultimo. Lo sanno anche i lavoratori. Ma intorno tutti dicono che questa è l'unica strada. Inevitabile. Sanno che i 300 milioni sono come una goccia nel mare ( inquinato di Taranto) Altro che 300 milioni di soldi pubblici. Un meccanismo virtuoso deve essere costruito intorno a questa attività di risanamento. Intelligenze, tecnologie e saperi. Bonificare quel territorio, quell'economia distrutta, non basteranno anni e anni di lavoro di bonfica!
Una percentuale della ricchezza prodotta dovrà essere riversata in questa attività .Intorno a loro hanno visto la morte del bestiame, delle aziende agricole, della pastorizie dell'agricoltura la miticultura vanto e pregio di Taranto in tutto il Mondo. Le cozze di Taranto li ho viste esposte anche a Bergen in Norvegia! .
Migliaia di agricoltori, pastori, cozzaroli, allevatori che hanno perso masserie, aziende . Hanno chiuso e sono emigrati.
Non vogliono fare la loro stessa fine.
Quel che viene viene, l'importante è il posto del lavoro.
Se gli chiedi " per te cosa è più importante il lavoro o la salute? " loro ti rispondono "prima il lavoro e poi anche la salute. COn il lavoro posso dare da mangiare ai miei figli. Anche se mi ammalo , ma finché ho il lavoro posso far vivere i miei figli, fargli crescere e mandarli via da Taranto"
FAr saltare il tavolo da gioco significa far rispettare quel che in tutta europa vale come legge. Chi inquina paga e metterlo in condizione di non nuocere più- Vuol dire far pagare a Riva tutto la bonifica del territorio, sequestrare la fabbrica, chiudere l'area a caldo e nazionalizzare l'ILVA. In mano alla Politica, non in mano ai partiti. Condotta dalle organizzazioni dei lavoratori, senza la diretta ingerenza dei partiti.
Nessun commento:
Posta un commento